/ Cronaca dal Nord Ovest

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca dal Nord Ovest | sabato 24 novembre 2018, 17:19

Due valanghe sulle montagne piemontesi, Soccorso Alpino in azione - Cronaca dal Nord Ovest

Due valanghe sulle montagne piemontesi, Soccorso Alpino in azione - Cronaca dal Nord Ovest

Due valanghe sulle Alpi piemontesi nella giornata di oggi, 24 novembre. Il primo allarme è arrivato dal Viso Mozzo, massiccio del Monviso, intorno alle 12,30: una persona travolta è stata estratta dai suoi compagni di gita e recuperata dall'eliambulanza per essere portata in ospedale.

Il secondo allarme è arrivato dopo le 14 dalla Rognosa del Sestriere, Torino, lanciato da due scialpinisti che non sono stati coinvolti e che hanno riferito al tecnico dell'elisoccorso di non aver visto altre persone coinvolte. Gli elicotteri del 118 e una trentina di tecnici del Soccorso Alpino, comprese le unità cinofile da valanga, hanno operato per bonificare la valanga di grosse dimensioni.

Le operazioni si sono concluse circa un'ora fa: due scialpinisti hanno provocato il distacco, ma non sono stati sepolti e sono riusciti ad allontanarsi autonomamente. Altre persone sul percorso, intervistate anche dai Carabinieri, hanno riferito di non aver visto altri coinvolti. Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno bonificato la valanga con apparecchi Artva e Recco, oltre ai cani da valanga.

Redazione b.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore