/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | venerdì 23 novembre 2018, 07:00

Edilizia sostenibile: è biellese il progettista e imprenditore del palazzo di 7 piani costruito interamente in legno

Avanguardia e sostenibilità per la costruzione che sarà pronta a maggio 2019. Si chiama GreenTorino e si trova in via Carso a Torino.

Edilizia sostenibile: è biellese il progettista e imprenditore del palazzo di 7 piani costruito interamente in legno

E' Biellese uno degli imprenditori coinvolti nella realizzazione a Torino del primo palazzo di 7 piani costruito interamente in legno: GreenTorino.

Gianni Arondello, 38 anni, ingegnere, imprenditore con La Quercia BioEdilizia, residente a Pavignano-Biella, esperto in Bioedilizia e specializzato nella scelta di materiali naturali per le costruzioni, insieme all'altro professionista Fabio Mosca di Tecnici.eu, ha gia' realizzato altri progetti in provincia di Biella. A Verrone ha costruito l'edificio di 3 piani per una nota azienda, struttura in X-LAM e coibentazione in legno.

GreenTorino è un progetto innovativo che sposa l' edilizia sostenibile con l'uso del materiale ligneeo X-LAM. Gli appartamenti realizzati saranno 6 di cui 3 sono gia' stati venduti e verranno consegnati a maggio 2019. Le strutture in Xlam sono sicure e durature, non necessitano di manutenzione negli anni, sono antisismiche e dotate di certificazione anti incendio Rei 60. I vantaggi di vivere in una struttura in legno sono molteplici dal basso impatto ambientale, massima sicurezza agli ambienti piu' sani grazie all’utilizzo di materiale naturali di alta qualita’ che permettono di respirare un aria più salubre. Inoltre il clima ottimale degli interni permette un elevato confort abitativo. I materiali utilizzati prevengono l'umidità e sono traspiranti per un risultato di maggior tenuta all’aria, vento e acqua. 

L'INTERVISTA 

Chi è Gianni Arondello?

"Mi sono trasferito nel Biellese da quasi dieci anni dove vivo attualmente a Pavignano. La mia formazione è nata al politecnico di Torino"

Come trova la nostra provincia?

"E' un territorio bellissimo dove purtroppo ci sono molti immobili in disuso e quindi ci sarebbe molto da fare. La tendenza oggi è quella di costruire in legno. Nel Biellese ho realizzato a Verrone una struttura a tre piani"

Qual è stata la sua prima costruzione in legno?

"In occasione delle Olimpiadi a Torino ho costruito un villaggio a Pragelato in bioedilizia, diciamo che sono passato cos' dalla scrivania e computer ad avere una mia precisa struttura"

Parliamo ora di GreenTorino...

"E' una costruzione di sette piani commissionata da un'immobiliare e questo è già un fatto notevole. Il legno non dà problemi, si comporta benissimo anche in tema antisismico. In Lussemburgo hanno già costruito edifici fino a 15 piani"

Molti privati utilizzano la bioedilizia. Ma è possibile la filosofia del legno trasportarla anche nel pubblico?

"In Lombardia la Federlegno ha stipulato un accordo per l'edilizia scolastica, oggi anche in Piemonte si iniziano a vedere diversi enti pubblici costruiti interamente in legno. La via esiste ma deve essere ben interpretata e nel pubblico è molto più difficile"

Ha un suo personale messaggio da trasferire?

"Sicuramente, costruire sano per vivere meglio".

 

Fulvio Feraboli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore