/ A tavola con gusto

Che tempo fa

Cerca nel web

A tavola con gusto | 21 novembre 2018, 16:50

Il "Panettone alle Mele Candite" di Canterino si aggiudica il consenso di Iginio Massari a "Pasticceri e pasticcerie"

L'evento si è svolto il 14 novembre all’Antonello Colonna Open di Roma, alla presenza dei nomi più prestigiosi della pasticceria italiana come Iginio Massari e Gino Fabbri. Biella era rappresentata dal Bar Pasticceria Canterino, che ha ottenuto l'ennesimo riconoscimento

Foto Bar Pasticceria Canterino

Foto Bar Pasticceria Canterino

Tra cinquecentosessanta indirizzi d’élite, Bar Pasticceria Canterino è riuscita ad affermarsi tra i migliori, presentando per l’occasione il Panettone alle Mele Candite. Lo staff della pasticceria, orgoglioso del nuovo riconoscimento, ne spiega la preparazione: La canditura usata è quella "alla francese". Un processo che vuole le mele tagliate a cubetti e lasciate riposare per duecento giorni in acqua e zucchero, con il risultato di un candito morbidissimo, vellutato alla vista, dal profumo intenso ed avvolgente. Sono servite diverse prove per trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti e giungere alla ricetta speciale che ha ricevuto il consenso della clientela e della giuria romana". 

La scelta di candire il panettone con le mele risale a qualche anno fa, durante un pomeriggio in cui Mario Canterino stava passeggiando nella campagna di Occhieppo Inferiore: "Imbattendosi  in un campo di meli dai mille fiori e infiniti colori,  - racconta lo staff - Mario è rimasto incantato ed affascinato nel vedere quel quadro dipinto dalla natura. Uno spettacolo che lo ha lasciato senza parole, in sospeso tra la curiosità e la meraviglia, con la prima che ha avuto la meglio e lo ha spinto ad addentrarsi tra le piante, dove il caso gli ha fatto incontrare Marco, un agronomo che con passione dedica la sua attività alla cura e alla preservazione di specie uniche.

Marco custodisce quattrocento qualità diverse di quelle che definisce "creature", alcune molto rare, talune addirittura uniche. Sono bastate poche gocce di questo frutto per rapire la curiosità di Mario e trasformarla in passione. L’arte di Mario nel "giocare" con gli ingredienti di pasticceria, e la passione di Marco, non potevano che portare ad un rapporto di stima ed amicizia reciproca, che ha raggiunto l’apice in una collaborazione".

Il Panettone alle Mele Candite nasce da questa collaborazione e dall’idea di usare una miscela di mele dal sapore unico e inimitabile come ingrediente, e sarà prodotto in tiratura limitata, in coerenza alla filosofia che vuole valorizzare e salvaguardare sempre più l’identità territorio. 

Bar Pasticceria Canterino si trova a Biella, in Via Fratelli Rosselli 102-informazioni scrivendo alla mail pietrocanterino@gmail.com; oppure consultando la pagina https://www.facebook.com/canterinocanterino/?ref=br_rs

).

Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore