/ Circondario

Circondario | 17 novembre 2018, 15:28

La magia del Borgo di Babbo Natale è iniziata, su il sipario sull'edizione 2018

Un'immagine della scorsa edizione

Un'immagine della scorsa edizione

Ha preso il via questa mattina, 17 novembre, l'edizione 2018 del Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Candelo con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Candelo, della Biblioteca Civica Livio Pozzo, della Banca del Tempo delle associazioni e degli enti del territorio. 

Il programma

Lungo le rue del Ricetto medievale, mercatino natalizio per trovare l’idea giusta per un regalo e per assaporare i sapori del nostro territorio e non solo. Animazioni e laboratori insieme all’Ufficio postale di Babbo Natale, dove ogni bimbo potrà consegnare la sua letterina. Oggi, 17 novembre, l'accensione dell'albero in piazza con la presenza di Candeloincoro e della Banda musicale di Candelo. L'evento chiuderà alle 19 e proseguirà domani e nei weekend successivi fino al 9 dicembre. 

Babbo Natale e tante emozioni per tutti i bimbi

Un percorso esperienziale per bambini, un piccolo viaggio con laboratori e attività per far trascorrere ai bimbi una giornata indimenticabile: un intero itinerario all’interno delle caratteristiche cantine del Ricetto medievale. Il percorso è attivo tutto il giorno in tutte le giornate dell’evento. 

Anche il Centro culturale Le rosminiane, con la biblioteca e la sala affreschi, saranno un punto tappa con laboratori per bambini e mostre. Ad ogni tappa verrà consegnata una figurina adesiva che darà vita a uno splendido puzzle a ricordo della giornata.

Confermato e potenziato anche l'appuntamento fisso di centinaia e centinaia di bambini: Babbo Natale aspetta i bimbi che potranno incontrarlo di persona e consegnare nel suo Ufficio Postale le loro letterine. Tutti riceveranno la risposta alla propria lettera direttamente a casa insieme ad un piccolo regalo. Inoltre, decorazioni nel borgo a tema “frozen” e sulla piazza. Luminarie nel paese a corredo.

Non il solito mercatino: Emozioni e magia

Nella cornice d’eccezione del Ricetto, dentro e fuori le mura fortificate un ricco mercatino di Natale, con idee regalo e prodotti enogastronomici tra arte, artigianato e sapori. Il Borgo di Babbo Natale è l’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia e pensare ai regali da mettere sotto l’albero mentre si passeggia tra mura e torri medievali, con la possibilità di acquistare prodotti di qualità, creazioni artigianali, idee originali e sapori biellesi e piemontesi per la tavola delle feste. Aperte anche le botteghe artigianali degli Artisti del Ricetto all’interno del borgo.

Spettacoli e mostre

- Mostre presepi artigianali in sala affreschi (Le Rosminiane) a cura di Fabio e Giuseppe Ellandri;
-Mostra fotografica a cura di Fotoart Cossato “Paesaggi”;
- Mostra pittorica di Jannina Veit Teuten, acquerellista ufficiale della Via Francigena (presso la Sala Cerimonie da sabato 24 novembre al 9 dicembre).

Durante le diverse giornate saranno presenti gruppi musicali itineranti con gli zampognari e il gruppo “La Piola” mentre, presso la postazione fissa vicino alla torre di cortina, si alterneranno nei diversi weekend artisti come il gruppo dei V Rua, Mister FalaBrack, con performance tra la magia, la musica, la pazzia e le bolle di sapone. 

Visite guidate

Chi volesse scoprire la storia del Ricetto e altre curiosità su questo luogo potrà partecipare ad una visita guidata, prenotandosi direttamente presso l’Associazione Turistica Pro Loco. Orari: sabato 17-24 novembre e 1 dicembre ore 15.30; domenica 18-25 novembre, 2-8-9 dicembre ore 11 e 15.30; Costo: 4€ a persona. 

Servizi per le famiglie

Per agevolare le famiglie con bambini piccoli nella visita al Ricetto medievale, il Borgo di Babbo Natale offre “spazio passeggini” e “angolo del bebè” per cambio pannolini presso Biblioteca Civica. Inoltre, fino ad esaurimento scorte e secondo disponibilità, a tutti verrà distribuita gratuitamente qualche golosità durante la giornata: panettone, pandoro, bevande calde e altro ancora.

Ristorazione

Presso tutti i bar e ristoranti del paese. Ristorazione di Natale per adulti e bimbi presso Le Rosminiane a cura Team Associazioni Candelo. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso l’Associazione Turistica Pro Loco Candelo. 

Prezzi

Biglietto d’ingresso 3,5 € per adulti. Gratuito per bambini sotto i 14 anni, portatori di handicap e soci Pro Loco. Gratuito per candelesi (nei sabati non festivi) 17-24 novembre, 1 dicembre. Parcheggi gratuiti.

Per info: www.candeloeventi.it - www.ricettodicandelo.it - Pagina Facebook Ricetto di Candelo.

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore