/ Music Cafè

Music Cafè | 14 novembre 2018, 15:39

Biella Trad, musica in terra biellese con la Quinta Rua

Biella Trad, musica in terra biellese con la Quinta Rua

L'Associazione Biella Trad, da anni impegnata nella diffusione della musica e della danza tradizionale dell’area alpina e transalpina, propone una serata dedicata alla musica da ballo proposta dal gruppo biellese Quinta Rua. Musiche belle da ballare e piacevoli da ascoltare che trasporteranno i presenti in un mondo di sonorità inusuali e senza tempo.

Quinta Rua, baluardo della musica tradizionale biellese, nasce nel 2002 grazie al musicista, ricercatore e liutaio atipico Guido Antoniotti che riunisce in un'unica formazione artisti pionieri della musica tradizionale piemontese e francese attivi nel biellese negli anni ottanta e novanta e giovani entusiasti e dinamici interessati alla musica popolare. Il gruppo è nato come proposta musicale per concerti natalizi basati su musiche tradizionali, attività che viene condotta tuttora. Il progetto musicale in seguito si evolve e attualmente il gruppo propone concerti sia da ballo che da ascolto. Si dedicano al recupero delle tradizioni musicali delle valli biellesi a cui è dedicato il loro secondo CD “Busiard chi l'ha contalo”.

Quinta Rua ama definirsi gruppo poligenerazionale e multistrumentale, in quanto i suoi attuali nove elementi suonano una molteplicità di strumenti a corde (violino, ghironde, bouzouki, bidon bass), fiati (cornamuse, bombarda, clarino, flauti), mantice (fisarmonica, organetto), nonchè percussioni popolari assortite e strumenti auto-costruiti con materiali di recupero.

Artisti

Guido Antoniotti: fiati, percussioni, voce; 
Alberto Ceria: cornamuse francesi, tin & low whistles, ocarina
Marco Ceria: organetto diatonico, cajon, derbouka, percussioni
Luciano Conforti: ghironda, cornamuse, clarino, percussioni, voce
Sandro Fusetto: violino, cucchiai, voce
Gabriele Gunella: ghironda, galoubet, voce
Massimo Losito: fisarmonica, voce
Marco Pettiti: ghironda, voce
Donatello Sizzano: ghironda, bouzouki, bidon-bass, percussioni, voce

L’appuntamento è per sabato 24 novembre, alle 21.15 presso il salone polivalente di Vergnasco, in via Adua angolo Via Matteotti. Non è necessario essere in coppia; saranno invece necessarie la curiosità, la voglia di divertirsi e di scoprire nuove musiche e nuove forme di socialità.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore