Elezioni Comune di Biella

 / Terza età

Che tempo fa

Cerca nel web

Terza età | 21 ottobre 2018, 11:20

Interesse e buona affluenza al Caffè del Benessere FOTOGALLERY

Interesse e buona affluenza al Caffè del Benessere FOTOGALLERY

Ad una settimana esatta dal precedente Caffè del Benessere tenutosi presso il circolo Su Nuraghe, si ripete il successo di questa iniziativa, frutto di una felice intuizione del Geriatra e presidente di Anzitutto dr. Bernardino Debernardi. Il cambio di programma dovuto alla indisponibilità della relatrice su altro argomento non ha minimamente influenzato l'affluenza di pubblico. Nella splendida cornice del nuovo oratorio la dr.ssa Vanessa Romano, psicologa presso strutture per anziani, ha spiegato i cambiamenti cui va incontro una persona con l'invecchiamento sia quando questo avviene in modo positivo sia quando prevalgono gli aspetti negativi.

E fare i nonni ? Estremamente positivo ma teniamo presente che il loro ruolo è cambiato nel tempo tanto da diventare una sorta di "surrogato" dei genitori. E che dire della solitudine dell'anziano ? Bisogna aver capacità di chiedere aiuto, è necessario non isolarsi in quanto l'isolamento induce depressione. Purtroppo spesso l'anziano è restio ai cambiamenti in quanto con l'invecchiamento diventa ancora più rigido.

Alla fine della relazione numerose domande da parte dei partecipanti. Al Caffè del Benessere hanno collaborato: Parrocchie della Valle Oropa, Auser Biella, 3bi Biblioteca Biomedica Biellese, Bar Cossila San Grato, Volontari Soggiorno Favaro, Ctv Centro Territoriale Volontariato. Prossimo Caffè a Cossila il 15 novembre, col Fisiatra dr. Giovanni Poggi su un argomento di estrema attualità: prevenzione e terapia dell'osteoporosi.  

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore