/ SPORT

Che tempo fa

Cerca nel web

SPORT | domenica 21 ottobre 2018, 19:32

Basket Femminile: Grande vittoria dell'U16 Bfb contro Casale

Basket Femminile: Grande vittoria dell'U16 Bfb contro Casale

Prima partita casalinga e primi due punti in classifica. Una vittoria importante, arrivata negli ultimi minuti, di cuore, che vale ancor di più se si pensa che l'avversaria era Casale, squadra abituata alle finali nazionali. Le biellesi scendono in campo sulla palla a due con Peron, Ricino, Guzzon, Simonetti e Zanforlini e si scontrano subito con la maggiore fisicità e altezza delle ragazze di Casale. Per tutta la partita la faranno da padrone a rimbalzo sia in difesa che in attacco. 

Nonostante queste difficoltà l’attacco biellese funziona e il primo periodo si chiude in quasi  parità sul 20 a 19 per le ospiti. Il secondo quarto risulta essere quello di maggiore difficoltà per le giovani ragazze BFB a causa di alcune palle perse di troppo. Casale, distendendosi più volte  distendersi in contropiede,  firma un +13 prima di arrivare all'intervallo lungo avanti di sette lunghezze.   

Alla ripresa delle operazioni l’equilibrio regna sovrano ma Biella riesce a contenere i continui tentativi di fuga delle ospiti grazie alla difesa e ai canestri di Ricino e Guzzon. Restano i problemi a rimbalzo che non permettono alle padrone di casa di recuperare e all'ultima pausa Casale è ancora avanti di sette.  
Si arriva dunque agli ultimi 10 minuti con Biella costretta ancora ad inseguire e così sarà fino alla fine con Casale che respinge i tentativi di rimonta grazie ai rimbalzi offensivi e al tiro da fuori.  

Ma le ragazze biellesi ci mettono cuore e si arriva così al gran finale con le ospiti ancora avanti di 5 lunghezze a tre minuti dal termine. A questo punto le pressione a tutto campo delle laniere genera due recuperi decisivi che insieme alla precisione dalla lunetta sempre di Ricino e Guzzon permette alle padrone di casa di mettere la testa avanti per la prima volta nella partita a pochi secondi dalla fine. Biella riesce a resistere agli ultimi disperati tentativi della Novipiù di rientrare chiudendo cosi con la vittoria per 82 a 79. Da rimarcare i 39 punti del capitano Annika Ricino.  

"Brave le tutte le ragazze che hanno giocato una partita intensa" commenta nel dopogara coach Bruno "hanno lottato e hanno reagito alle difficoltà sfruttando anche la vena offensiva del trio Ricino, Guzzon, Zanforlini e portando a casa un referto rosa importante per la classifica e che permette di ben sperare per il prosieguo del campionato. Brave tutte!"  

Il prossimo appuntamento sarà ancora ai Salesiani, per la terza partita contro un'altra delle squadre più forti. Dopo Castelnuovo e Casale, sarà la volta di Venaria. La partita vinta lascia comunque la consapevolezza che Biella può dire la sua in questo girone di ferro.  

BFB Under 16 – Novipiù Casale: 82 – 79 (19-20/38-45/55-62).

Bfb: Ricino 39, Guzzon 18, Zanforlini 16, Sicolo 4, Lai 3, Peretti, Peron, Simonetti, Raco, Arco, Gentile. All. Bruno.  Ass. Antona  

g. b.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore