/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | domenica 21 ottobre 2018, 07:00

Valle Mosso: AIB e Coordinamento di Protezione Civile insieme per la prevenzione FOTOGALLERY

Oltre trecento volontari hanno bonificato l'alveo del torrente Strona durante l'esercitazione che ha dato il via agli eventi per il 50° anniversario dell'alluvione del 1968

Alluvione di Valle Mosso

Foto Catia Ciccarelli

In occasione della ricorrenza del 50° anniversario dell'alluvione del '68, che ha coinvolto i territori del Biellese, l'Unione Montana dei Comuni del Biellese orientale, con il supporto della Regione Piemonte, ha organizzato ieri, 20 ottobre, un' esercitazione sul territorio della Valle di Mosso con la collaborazione del Coordinamento di Protezione Civile, e il Corpo dei volontari AIB.

Le attività sono state rivolte alla difesa dal dissesto idrogeologico nei punti di confluenza dell'immissione di torrenti secondari sul torrente principale Strona. In particolare, l'esercitazione si è concentrata sulle attività di prevenzione del rischio idrogeologico attraverso il controllo della vegetazione in alveo e la manutenzione delle sponde col taglio selettivo del materiale che impedisce o limita il corretto deflusso delle acque..

L'esercitazione ha consentito, inoltre, la verifica della propria capacità operativa e l'efficienza e la funzionalità del parco materiali, mezzi, attrezzature e dotazioni nei tre cantieri scelti: Valle Mosso “centro”; Frazione Rovella e Frazione Pianezze.

L'ottima sinergia sviluppata durante le operazioni ha rafforzato l'intesa tra i due enti e la volontà di attuare azioni comuni volte alla prevenzione e sicurezza del territorio.

 

Catia Ciccarelli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore