/ A tavola con gusto

A tavola con gusto | 20 ottobre 2018, 07:00

Ristorante Trattoria Tarello di Roppolo, I sapori e la tradizione della cucina piemontese attraverso la storia di tre secoli

Ristorante Trattoria Tarello di Roppolo, I sapori e la tradizione della cucina piemontese attraverso la storia di tre secoli

Dal 1880 il Ristorante Trattoria Tarello di Roppolo si dedica al palato degli amanti della cucina piemontese e biellese, li accoglie in un ambiente cordiale e professionale, e offre esperienza culinaria fatta di fragranze e sapori tipici.

Stefano Zola, l'attuale titolare di questo locale tramandato di generazione in generazione, ne racconta la storia: "Tarello è colui che, nel 1880, ha aperto il ristorante e che, con tre figlie femmine, ne ha ceduto il nome alla famiglia Pastoris. Successivamente ci sono stati passaggi tra cugini primi fino alla gestione di mio padre. Io sono stato il primo che ha fatto il passaggio padre-figlio".

Ristorante Trattoria Tarello propone i piatti classici della cucina piemontese, come il bollito, la bagna caoda, il fritto misto, che è la specialità della casa: "Utilizziamo prodotti come la mucca bianca piemontese fassone - dice il titolare - e cerchiamo di comprare ingredienti a Km0, oppure di zone vicine. Il nostro è un ristorante tipico in cui si spende in media 35 Euro: il conto dipende dal vino che il cliente ha scelto di bere".

Da Ristorante Trattoria Tarello si trova un ampio salone con coperti fino a cento posti, ottimo per i ricevimenti. Il salone è stato recentemente ristrutturato come il piano bar, dove si possono gustare merende cinoire ed aperitivi: "La merenda cinoira rappresenta l'inizio dell'aperitivo - precisa Stefano Zola - Sono iniziative che sto già proponendo alla mia clientela. Ho una vasta carta di vini e mi piacerebbe trasformare il mio bar in un wine bar".

Durante tutto l'anno è possibile mangiare nel dehor del ristorante, che, in estate, offre un ambiente più riservato e confortevole. Con l'arrivo dell'autunno, Ristorante Trattoria Tarello ha in programma delle serate a tema: "A partire dalla metà di ottobre, - spiega Stefano Zola - organizzeremo cene degustazione in collaborazione con produttori di vino. La prima avrà come protagonista la cacciagione, le successive i funghi, la bagna caoda, gli affettati e formaggi".

A soli 2 km dal Lago di Viverone, Ristorante Trattoria Tarello si trova a Roppolo, nella piazza vicina alla chiesa, in Via G. Massa 2.

Tel. 0161/987133
E-mail info@ristorantetarello.it
www.ristorantetarello.it
www.facebook.com/pg/Trattoriatarello

Aperto a pranzo e cena, con chiusura settimanale il lunedì (a partire dalle 15) ed il martedì.

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore