Biella - 13 ottobre 2018, 07:10

Biella: 350mila euro per piano antineve. Acquisto sale a carico delle imprese

Biella: 350mila euro per piano antineve. Acquisto sale a carico delle imprese

Novità nel capitolato d’appalto del pianto antineve per la città di Biella: da quest’anno l’acquisto del sale sarà a carico delle singole imprese che si aggiudicheranno l’appalto e non più a carico del comune. Per questo motivo lo stanziamento ammonta a 350mila euro, 100mila in più rispetto allo scorso anno.

Proprio alla qualità del sale è dedicato un comma del contratto: “Chiederemo - spiega Sergio Leone, assessore ai lavori pubblici - che per la parte collinare e montana del territorio cittadino venga usato il salgemma, che dovrebbe entrare in funzione a una temperatura ancora inferiore”. Il piano prevede inoltre la tracciatura via GPS di ogni mezzo utilizzato, allo scopo di verificare che siano state trattate tutte le vie previste dal contratto.

Quattro le aree in cui verrà suddivisa la distribuzione: Barazzetto, Vandorno e valle Oropa nella zona 1, Centro e aree circostanti in zona 2, Chiavazza, Pavignano e Vaglio nella zona 3, Villaggio La Marmora, Oremo e San Paolo per la zona 4, che comprende anche le strade di accesso al nuovo ospedale.

“Per questa ragione abbiamo previsto che in quest’area venga messo a disposizione un mezzo in più”, aggiunge Leone.
I contratti per le quattro aree prevedono un compenso fisso per ogni azienda aggiudicataria e una parte variabile che dipenderà dal numero di uscite necessarie per salare o ripulire le strade. L’anno scorso vennero “consumati” pressoché tutti i 250mila euro accantonati, ai quali si aggiunse la spesa per l’acquisto del sale.

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

SU