Circondario - 12 ottobre 2018, 09:49

Candelo: Su il sipario per il Festival del Libro e dello Sport

Candelo: Su il sipario per il Festival del Libro e dello Sport

Weekend culturale e sportivo al Ricetto di Candelo. Dai laboratori didattici dedicati ai bambini organizzati dal Polo Bibliotecario Biellese, alla presentazione di libri e partecipazione di case editrici ed autori, alle mostre a tema collegate con le iniziative del Museo Fico presenti a Biella, fino alle passeggiate tra natura e cultura, torna il Festival del libro e dello sport, un progetto della Città di Candelo giunto alla sesta edizione e portato avanti grazie all’impegno creativo e operativo de I Borghi srl e alla collaborazione con la Pro Loco.

Tema dell'edizione 2018 "Presente, futuro e futurismo - dal Medioevo al Futuro". Obiettivo la promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi nell’ambito del riconoscimento nazionale “Città che Legge”, ricevuto dal comune nel 2017 e riconfermato per il 2018 con un riconoscimento speciale relativo alle attività di fundraising legate alla biblioteca. In particolare, nell’ambito del bando “Città che Legge” del Mibact, il Comune di Candelo ha attivato un percorso gratuito di formazione da parte della scuola di Fundraising di Roma con la dottoressa Alessandra Furnari.

Il primo risultato di questa collaborazione è un progetto di raccolta fondi per l’acquisto di tablet e e-book reader a favore della Biblioteca Civica Livio Pozzo di Candelo. La raccolta fondi, che ha già ricevuto anche un primo contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, prosegue all’interno degli eventi dedicati alla lettura Fumetti al Ricetto e Festival del Libro: tutti i visitatori potranno lasciare un’offerta libera per aiutare a realizzare questo progetto.

Il programma

Sabato 13 ottobre ore 10.00-18.00
Domenica 14 ottobre ore 10.00-18.00 mostra mercato con libri ed editori tra le Rue. Incontri con gli autori. Mostre. Laboratori a tema. Biblioteche biellesi si presentano (Polo Bibliotecario). Anche prima dell’evento saranno organizzati incontri e presentazioni di libri (anteprime).

L’ingresso al festival è completamente gratuito per ragazzi fino ai 14 anni. Solo gli accompagnatori adulti pagheranno un biglietto di € 3,00 (quale simbolico contributo alle spese organizzative). Per i candelesi adulti sabato ingresso gratuito.

Dal libro al film

Interessante esperimento in collaborazione col Cinema Verdi, “Dal libro al film” nell’ambito della giornata europea del cinema. Introduzione ai film da parte dell’assessore Lorena Valla. 

Ti potrebbero interessare anche:

SU