/ Food e Drink

Che tempo fa

Cerca nel web

Food e Drink | lunedì 08 ottobre 2018, 11:44

FISAR Biella: I Grandi Vini Del Montello, incontro con il produttore Giusti FOTOGALLERY

Degustazione mercoledì 10 ottobre alle 20, presso l’Hotel Agorà

FISAR Biella: I Grandi Vini Del Montello, incontro con il produttore Giusti FOTOGALLERY

“Il vino, come l'arte, è materia, colore, luce, appagamento dei sensi, follia e ragione, paziente ricerca e passione senza tempo”: Questo è lo slogan che campeggia sul sito del produttore Giusti, invitato dall’Associazione Fisar a Biella per far conoscere i suoi ottimi vini agli amanti del territorio. Giusti Wine nasce nel 2004, con l’acquisto dei primi due ettari di terreno da parte di Ermenegildo Giusti, imprenditore trevigiano alla guida di un gruppo industriale in Canada, leader nel settore delle costruzioni nella West Coast.

Con un massiccio piano di investimenti, oggi la superficie vitata di proprietà è di 75 ettari, divisi in tenute: nel Montello e lungo la piana alluvionale della Destra Piave nel comune di Nervesa della Battaglia. La produzione è pari a 750.000 bottiglie con 144 dipendenti e con l’obiettivo di 2 milioni nel 2020. Le tecniche produttive sono all’avanguardia nel biologico e nel rispetto della natura: spettacolari prati all’inglese a Nervesa solcati da rogge di irrigazione popolate da pesci rossi. L’incontro con Fisar Biella è stato 2 anni fa al Vinitaly, poi approfondito e sbocciato quest’anno nell’organizzazione della serata del 10 ottobre all’Hotel Agorà. La serata è in collaborazione con ONAF di Dario Torrione che porta una secolare competenza nei formaggi e nei salumi, qui forniti da Casera - Roncolato.

Ciò che verrà proposto alla degustazione:
- Asolo Prosecco Superiore Docg Brut
- Rosé
– Vino Spumante
- Uve Pinot Nero e Chardonnay (con soppressa veronese, coppa all’Amarone e prosciutto crudo di Soave)
- Recantina
- “Antonio”, blend dal taglio bordolese, realizzato con cabernet sauvignon, merlot, cabernet franc e recantina (con risotto al formaggio Monte Veronese e Antonio)
- Umberto I
- Uve Merlot e Cabernet Sauvignon (con formaggi di Fossa e Malga)
- Passito Bianco Igt Veneto
- Uve Glera e Manzoni Bianco (con formaggio erborinato Giallo Blu e tortafrolla di Verona) Formaggi e salumi da: La Casara - Roncolato

L'evento avrà luogo presso l'Hotel Ristorante Agorà di via Lamarmora, 13/A a Biella. FISAR vi accoglierà per la serata con le piacevoli illustrazioni sui metodi di produzione e sui territori di Giusti e di Torrione. La quota di partecipazione è di euro 28 per i Soci FISAR e ONAF ed euro 33 per i non soci.
Per info e prenotazioni sul sito: www.fisar-biella.com oppure Tel. 349 8719057.

I. P.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore