Biella motori - 26 settembre 2018, 16:06

138 vetture storiche al 6° Valli Biellesi-Trofeo Oasi Zegna

138 vetture storiche al 6° Valli Biellesi-Trofeo Oasi Zegna

Il gruppo Ermenegildo Zegna, dopo il successo delle scorse edizioni, ha confermato anche quest'anno il suo supporto al 6° Valli Biellesi-Trofeo Oasi Zegna. Alla manifestazione per auto d’epoca, organizzata da BMT Eventi e Veglio 4x4 e svoltasi sabato 22 e domenica 23 settembre, hanno partecipato 138 vetture storiche costruite sino al 31 dicembre 1990, di cui 56 hanno concorso per la speciale classifica valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. Lo scopo della manifestazione era far conoscere un territorio naturale e straordinario, anche agli amanti delle auto d’epoca. Un pubblico amante della qualità e dell’eleganza delle auto del passato ed animato da uno spirito agnostico improntato sul rispetto delle regole e della sportività. La manifestazione ha confermato anche l’interesse che il Gruppo Zegna ha sempre avuto per il mondo delle automobili.

Dalla fornitura dei famosi tessuti in pura lana Zegna per le auto Lancia degli anni 50’ e 60’ a quelli in pura seta oggi forniti dal lanificio a tutti i modelli più recenti della Maserati. Il Valli Biellesi-Trofeo Oasi Zegna ha visto, nel corso degli anni, consolidare la propria posizione all’interno della vasta proposta di gare per auto d’epoca. Oltre alla collaudata gara di regolarità turistica, dallo scorso anno la corsa è entrata a far parte del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, e ha visto la speciale partecipazione di alcuni top driver nazionali della specialità. La lunghezza totale del percorso è stata di 318 km, e si è snodata in modo particolare nei territori dell’Oasi Zegna ma ha toccato più in generale le province di Biella e Torino, passando per paesi e punti panoramici di particolare bellezza.

La sesta edizione si è conclusa con grande soddisfazione degli equipaggi che hanno apprezzato la qualità ed organizzazione della corsa e di tutta la manifestazione, rimanendo particolarmente colpiti dall’ospitalità e dalla bellezza dei luoghi toccati. Per la gara valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, il primo premio è stato assegnato all’equipaggio composto da Guido Barcella e Ombretta Ghidotti il secondo a Massimo Zanasi e Bruno Perno, il terzo alla coppia Roberto Boracco e Angela Bossi. Nella gara di regolarità turistica si sono classificati al primo posto Filippo Anselmetti e Alberto Vergano, al secondo Antonio Cosimo Gennari e Giovanna Ferrari mentre al tezo Gianluca Ferrari e Andrea Lumello Anche quest’anno è stato assegnato il trofeo challenge “Riflessi Biellesi”, conferito al miglior classificato nella somma dei risultati raggiunti al Valli Biellesi-Trofeo Oasi Zegna e al Trofeo Tollegno 1900, altra significativa ed importante iniziativa in favore del territorio biellese per gli appassionati della regolarità motoristica, svoltasi nel maggio 2018.

Il trofeo challenge “Riflessi Biellesi” ha visto la premiazione di Cosimo Gennari, Filippo Anselmetti al secondo e Gianluca Ferrari al terzo Il gemellaggio tra il Valli Biellesi-Trofeo Oasi Zegna e il Trofeo Tollegno 1900 è al suo quarto anno e racconta la comune volontà di far conoscere la bellezza del territorio, la sua forte tradizione storica motoristica e la qualità dell’ospitalità riservata gli equipaggi.  

c. s. g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU