/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 18 settembre 2018, 07:50

Fra colori e vapori , inaugurazione della mostra di Giuseppe Bozzalla

Fra colori e vapori , inaugurazione della mostra di Giuseppe Bozzalla

Venerdì 21 settembre alle 18, il Museo del Territorio Biellese inaugura un nuovo percorso espositivo intitolato Giuseppe Bozzalla (1874-1958). Fra colori e vapori che, nell'anno in cui si celebra il 60° anniversario della morte dell'artista, rende omaggio alla serie di opere che Bozzalla dedica ai lavoratori e alle fabbriche biellesi: insieme alla grande tela intitolata Fra colori e vapori di proprietà del Museo del Territori Biellese, verranno esposti bozzetti, pastelli, disegni e fotografie concessi in prestito dalla Fondazione Famiglia Piacenza, che permettono di seguire le fasi di studio e di lavoro che Bozzalla dedicava alle sue opere.

Dopo un primo evento dedicato alla pittura di paesaggio, in cui è stata presentata al pubblico la collezione di disegni “Appunti di viaggio” di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il pubblico potrà conoscere anche le peculiarità di una fase pittorica molto interessante a cui Giuseppe Bozzalla ha dedicato solo un breve periodo, giungendo però a risultati estremamente interessanti. Entrambi i percorsi espositivi saranno visitabili fino al 14 ottobre e valorizzati da due iniziative realizzate in collaborazione con Équipe Arc-en-ciel, per conoscere i luoghi d'origine e in cui è vissuto l'artista (per info e prenotazioni obbligatorie: Equipe Arc-en-Ciel -015-0990725 e 349-4512088 maffeo.geologo@gmail.com)

Sabato 6 ottobre – Visita guidata a Castagnea. Ritrovo ore 15,00 presso Castagnea, itinerario guidato nei luoghi di Giuseppe Bozzalla e visita a Palazzo Bozzalla e alla mostra organizzata dal Touring Club – Biella
Domenica 14 ottobre – Itinerario Museo del Territorio Biellese/Pollone, Villa Piacenza Ore 10,00 ritrovo presso il Museo, visita guidata alla mostra Giuseppe Bozzalla. Fra colori e vapori,a cura di Alessandra Montanera.

A seguire, itinerario guidato da Biella a Pollone (possibilità in alternativa di muoversi autonomamente in auto). Accompagnamento e organizzazione dell’itinerario comprensivo di cesto pic-nic a cura di Équipe Arc-en-ciel; visita guidata allo studio del pittore e al giardino di Villa Piacenza a cura di Guido e Milly Piacenza e Andrea Pivotto. L’esposizione resterà visitabile fino al 14 ottobre prossimo con i seguenti orari: Da mercoledì a venerdì 14.30-19. Sabato, domenica e festivi ore 11-19.  

c. s. g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore