/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | mercoledì 12 settembre 2018, 17:22

Sabato escursione natura con il Giro del ghiacciaio

In dirittura d’arrivo Vieni a scoprire la biodiversità (VASLaB)… programma di valorizzazione del Giardino Botanico e del Patrimonio UNESCO di Oropa, ideato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e condotto da Clorofilla Soc. Coop. con il supporto di numerosi operatori ed Enti locali. Visitare la Conca di Oropa è ben più di una gita in un luogo famoso: oltre a essere un territorio dove sacro e paesaggio si fondono nel Sacro Monte Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un paradiso per sportivi, escursionisti e naturalisti, grazie ai sentieri, ai rifugi, alla Funivia (che alla stazione superiore ospita il Geosito del Monte Mucrone) ed alla presenza dell'incantevole lago del Mucrone (1902 m).

Sabato 15 settembre si svolgerà l’Escursione Natura con il VASLaB: il “Giro del ghiacciaio”. Nella Riserva Sp. del Sacro Monte, il VASLaB 2018 propone un percorso alla scoperta dell’alpeggio che domina dall’alto la Conca di Oropa. Dentro e intorno al ghiacciaio pleistocenico che l’ha modellata come la vediamo oggi. Con accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica Livello di difficoltà: Escursionisti (E= itinerari che si svolgono lungo sentieri in genere segnalati, su terreno vario (boschi, pascoli, ghiaioni, ecc.) con possibilità di brevi tratti su neve, facili e non pericolosi).

Le prenotazioni si raccolgono entro le 18 del venerdì precedente la data di esecuzione della visita guidata (14 settembre), telefonando al 331.1025960 oppure sul sito: www.gboropa.it/Biodiversita/Natura.htm Con Stefano Costa (Guida Ambientale Escursionistica), il ritrovo è fissato alle 9 alla pensilina Piazzale Funivie Oropa. Il rientro previsto entro le 16. Attrezzatura consigliata: Zaino, pedule da escursionismo, borraccia, binocolo, macchina fotografica, pile o maglia leggera, giacca vento (preferibile) o K-way, ombrello Pranzo al sacco. Il costo previsto è di 5 euro a testa a parziale copertura dei costi assicurativi (eventuale pranzo al sacco a carico dei partecipanti).  

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore