/ CULTURA E SPETTACOLI

Che tempo fa

Cerca nel web

CULTURA E SPETTACOLI | mercoledì 12 settembre 2018, 07:50

Parte il Corso base di fotografia di Paolo Canatone FOTOGALLERY

“Fotografia significa scrivere con la luce. In ogni foto c’è quello che osserviamo, anche le cose più banali sono belle da immortalare. Questo perché rimangono ricordi indelebili”. Parola di Paolo Canatone che, dal 19 settembre fino al 14 novembre, darà il via al Corso base di fotografia presso il circolo culturale Spazio 0-100, situato a Tollegno, in via Garibaldi 70. Tutti i mercoledì sera, dalle 21 alle 23, si susseguiranno workshop e lezioni teoretiche e pratiche; in più si svolgerà un’interessante serata dedicata al fotogiornalismo tenuta da Mauro Benedetti (Newsbiella).

Si prevede: un corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia; un corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Il corso è composto da otto incontri serali in aula da due ore ciascuno e tre uscite di riprese in esterni per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati. Le immagini realizzate saranno successivamente visionate e commentate in aula.

Per la partecipazione occorre compilare la scheda d’iscrizione scaricabile con il programma dettagliato dal sito www.paolocanatone.it (sezioni eventi) e inviarla compilata via email a paolo.canatone@gmail.com oppure a mano alla prima serata. Il costo del corso è di 70 euro. Per ulteriori informazioni: 349.4154590 o paolo.canatone@gmail.com

Questo il programma completo delle serate:

1° Lezione Mercoledì 19 settembre 2018, ore 20.45
Presentazione del Corso. Spiegazione in maniera sintetica e il concetto della struttura elementare e comune della macchina fotografica. Gli elementi principali che la compongono: sensore, otturatore, obbiettivo e diaframma. Elementi dell’esposizione alla base della fotografia (tempi , apertura diaframma, iso). Prove pratiche in aula.

2° Lezione Mercoledì 26 settembre, ore 21 
La regola dei terzi come base di partenza per l’inquadratura consapevole. La messa a fuoco e la profondità di campo. Prove pratiche in aula.

3° Lezione Mercoledì 03 ottobre, ore 21 
Composizione, paesaggio, natura.

4° Lezione Domenica 07 ottobre (orario da concordare con gli allievi)
Workshop di fotografia paesaggistica. (Uscita di gruppo per mettere in pratica le nozioni apprese)

5° Lezione Mercoledì 10 ottobre, ore 21 
Visione e studio delle immagini scattate durante il workshop. Introduzione alla fotografia notturna. (attrezzatura, impostazioni, tempi, iso )

6° Lezione Mercoledì 17 ottobre, ore 20.30
Workshop di fotografia notturna.

7° Lezione Mercoledì 24 ottobre, ore 21 
Visione e studio delle immagini scattate durante il workshop. Il ritratto, comunicazione con il soggetto. Inquadrature, tagli, illuminazione. Attrezzature (flash a slitta, da studio, softbox, pannelli riflettenti ecc.) Liberatorie, e privacy. Prove pratiche in aula

8° Lezione Domenica 28 ottobre (orario da concordare con gli allievi)
Workshop di ritratto (uscita con una modella)

9° Lezione Mercoledì 31 ottobre, ore 21
Visione e studio delle immagini scattate durante il workshop.

10° Lezione: Mercoledì 07 novembre, ore 21 
Introduzione alla fotografia giornalistica con Mauro Benedetti di News Biella. Reportage, cronaca, cultura, natura, eventi ecc….

11° Lezione: Mercoledì 14 novembre, ore 21 
Proiezione delle immagini scattate durante i workshop. Conclusione del corso e saluti finali.

I. P.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore