/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 12 settembre 2018, 15:23

Forma e colore, sabato parte la mostra di Emmanuela Zavattaro

Forma e colore, sabato parte la mostra di Emmanuela Zavattaro

Nell’ambito dei Sabati Colorati, si terrà presso la sede della Pro Loco di Biella (via Duomo, di fronte a Caffettino), la mostra personale di Emmanuela Zavattaro. Saranno esposti una dozzina di quadri principalmente ispirati alla Donna. Emmanuela, infatti, utilizzando colori acrilici su tela o su cartone ondulato, indaga sulla psicologia di se stessa in quanto Donna, fragile e delicata e , al contempo, forte, determinata, resistente. Il connubio contrastante tra fragilità e forza si pone come chiave di lettura del proprio Io e del rapporto con l’altro, in un tripudio di colori.

L’esaltazione della imperfezione e della debolezza, in una società votata al mito del forte e del vincente, genera la consapevolezza che il senso dell’esistenza e la via per la felicità vadano ricercati proprio passando dalla accettazione dei propri limiti. La bellezza sta nel debole, nell’imperfetto, nel sofferente. Recentemente questi temi hanno trovato espressione anche in una serie incentrata sulla plasticità dei corpi. In questo caso la donna si pone in relazione con se stessa e con l’altro e con la relazione il buio si ammanta di luce e colore, declinando di volta in volta amore, ricerca di reciprocità, protezione, maternità.

Emmanuela Zavattaro, lavoratrice e mamma di tre figli, ha cominciato a dipingere da autodidatta quattro anni fa dopo una dolorosa esperienza. Da allora ha partecipato a numerose esposizioni nel biellese e non. Notevole la partecipazione di visitatori alla mostra presso il Santuario di Graglia due anni fa. In autunno sarà in calendario una esposizione personale a Milano Brera. La mostra verrà inaugurata sabato pomeriggio alla presenza della artista e sarà visitabile nei sabati compresi tra il 14 settembre e il 6 ottobre dalle 15 alle 19.  

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore