/ Music Cafè

Music Cafè | 31 agosto 2018, 16:36

Percorsi sonori nella rete museale Biellese, ritorna il percorso botanico a Oropa

Percorsi sonori nella rete museale Biellese, ritorna il percorso botanico a Oropa

Riprende il Percorso Botanico ad Oropa presso il Giardino Botanico Oasi WWF che si trova all'interno della Riserva del Sacro Monte di Oropa, Patrimonio UNESCO dell’Umanità, inserito nella lista delle aree di elevato interesse botanico della Regione Piemonte. Al termine della visita guidata, presso la Sala Convegni del Santuario di Oropa avrà luogo il concerto del Quartetto Segovio, che ha ideato appositamente per questa collocazione naturalistica il repertorio proposto che ha come cardine principale le Quartro Estaciones Portenas di Astor Piazzolla.

Si tratta di un gruppo di quattro composizioni di Astor Piazzolla composte tra il 1965 e il 1970. Inizialmente furono ideati come pezzi a se stanti ma vennero riuniti successivamente in un'unica suite. In spagnolo "porteño " è il termine usato per indicare gli abitanti di Buenos Aires, capitale dell'Argentina. Volendo quindi tradurre il titolo si potrebbe provare con "Le quattro stagioni di Buenos Aires", un chiaro riferimento a "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi.  

La rassegna ha il Patrocinio della Regione Piemonte, il contributo e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, del Comune di Soprana, dell’ATL di Biella, della Rete Museale Biellese, dell’Hotel Agorà e Augustus, sponsors Serazio&Negro pianoforti, SMC Records di Ivrea.

c.s. Nisi Arte Musica - bb

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore