/ ECONOMIA

ECONOMIA | 29 agosto 2018, 07:10

Al gruppo Ermenegildo Zegna la maggioranza di Thom Browne

Al gruppo Ermenegildo Zegna la maggioranza di Thom Browne

Il Gruppo Ermenegildo Zegna, leader mondiale nell’abbigliamento maschile di lusso, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Sandbridge Capital e direttamente con il fondatore Thom Browne per l’acquisizione dell’85% di Thom Browne Inc, per una valutazione dell’intera società di circa mezzo miliardo di dollari USA. A Thom Browne farà capo il restante 15%.  

L’azienda newyorkese, resa famosa per aver cambiato il vocabolario dell’abbigliamento di lusso rivoluzionandone le proporzioni, continuerà ad essere gestita in modo indipendente, al fine di perseguire e accelerare la traiettoria di crescita e la forte redditività, che il marchio ha generato negli anni recenti. Thom Browne continuerà nel suo ruolo di Chief Creative Officer e Rodrigo Bazan in quello di Chief Executive Officer.  

Ermenegildo Zegna, Amministratore Delegato del Gruppo Zegna ha dichiarato: “In qualità di leader nell’abbigliamento maschile di lusso, siamo da tempo aperti a opportunità di crescita esterna. Da quando abbiamo cominciato attivamente a considerare potenziali partnership, sapevo che Thom Browne sarebbe stata perfetta per noi. Oltre ai benefici immediati in termini di forniture tessuti e supporto produttivo, possiamo anche accelerare lo sviluppo del network retail grazie alla nostra presenza globale. Su queste solide basi, e grazie a un business donna in pieno sviluppo e al forte appeal sulla generazione dei millennial, pensiamo di poter creare valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder. Infine, sono davvero orgoglioso di portare a termine un investimento significtivo da parte di un Gruppo italiano in un’azienda Americana. Sono da sempre un estimatore degli Stati Uniti e considero il nostro rafforzamento in USA un passo molto importante”.   

“Sono orgoglioso ed entusiasta della mia nuova partnership con Zegna - ha detto Thom Browne, Chief Creative Officer -. Sento che la loro passione per la migliore qualità e artigianalità è perfettamente allineata con il mio approccio alle collezioni. Entrambi siamo convinti che il successo di Thom Browne stia nell’approccio concettuale al design e nella visione di collezioni per uomo e per donna che mantengano qualità uniche di design, materiali e manifattura. Con Zegna, Thom Browne avrà un partner che non soltanto comprende i fondamentali della nostra industria, ma che li incarna davvero, portandoci la conoscenza e le capacità  di un leader globale.        

Mentre do il benvenuto a Gildo nel mondo di Thom Browne, desidero ringraziare Sandbridge Capital e Ken Suslow in particolare, per essere stato un partner ideale. Ma, soprattutto, un ottimo amico. Ho attribuito grande valore alla nostra amicizia durante questi anni perché si è dimostrato un vero gentiluomo.  Non avremmo ottenuto la straordinaria crescita del marchio senza il suo supporto”.   

Ken Suslow, Founding Managing Partner di Sandbridge Capital, ha concluso: “Non potrei essere più soddisfatto nell’annunciare questa transazione, che assicura la crescita di Thom Browne nel lungo termine. Sono molto grato a Thom per la partnership sviluppata in questi anni. Thom è un vero visionario: il suo incessante impegno per la costruzione di un moderno brand Americano di lusso, fondato sulla migliore qualità manifatturiera è davvero un modello. Credo proprio che il Gruppo Zegna sia il partner ideale per il marchio Thom Browne. É per questo motivo che non abbiamo considerato altri potenziali investitori, ma abbiamo negoziato privatamente questo accordo con Gildo e Thom”.  

c.s. Ermenegildo Zegna - bb

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore