/ Circondario

Che tempo fa

Cerca nel web

Circondario | venerdì 10 agosto 2018, 09:14

Candelo: Riqualificazione energetica, via a sostituzione di 1.121 punti luce

È iniziata la riqualificazione energetica ed illuminotecnica della illuminazione pubblica del Comune di Candelo per 1.121 punti luce. "Si è partiti dalle periferie - precisa il sindaco - su richiesta della Giunta. L’intervento previsto riguarda la riqualificazione dei corpi illuminanti, la riqualificazione dei quadri elettrici e l’introduzione del sistema di telecontrollo da quadro con sistema di tipo adattativo punto-punto.

Finora sono stati sostituite le lampade led di via Brovera, Montecamino, s.Francesco, Trieste, Resistenza, Giacomo Orso, Aldo Brina, Cesare Pavese. I lavori proseguiranno la prossima settimana. Quando tutto il paese sarà illuminato a led, allora si passera anche al borgo medievale.

Il progetto è conforme alle norme UNI 11248-2016 per quanto riguarda la classificazione illuminotecnica delle strade ed aree di conflitto e dalla norma UNI 13201-2016 per quanto riguarda i parametri da rispettare in ciascuna categoria illuminotecnica. Inoltre il progetto è conforme ai Criteri Minimi Ambientali (CAM) del Ministero dell’ambiente relativo al servizio di illuminazione pubblica.

La telegestione  prevede che tutti gli apparecchi riqualificati saranno dotati di sistema automatico di dimmerazione  notturna con sistema di autoapprendimento a mezzanotte virtuale con programmazione preimpostata selezionabile.

 

Ogni anomalia sui sistema di gestione della illuminazione potrà essere comunicato attraverso una APP che consentirà attraverso uno smartphone la segnalazione del guasto.

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore