/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 19 luglio 2018, 07:30

A SellaLab un campus estivo per la formazione digitale dei ragazzi

Quattro settimane per apprendere i segreti, divertendosi, della programmazione di un robot, della stampa 3D, della macchina a taglio laser e della realizzazione di contenuti video.

A SellaLab un campus estivo per la formazione digitale dei ragazzi

Costruire coi Lego e programmare un proprio robot, imparare a utilizzare la macchina a taglio laser e il plotter, realizzare con la stampante 3D l’oggetto che abbiamo disegnato al computer, scoprire i segreti e le tecniche per creare video creativi e divertenti.

Sono questi i temi con i quali i ragazzi, dagli 8 ai 14 anni, potranno confrontarsi durante le quattro settimane del “Digital Campus”, il campus estivo innovativo organizzato da SellaLab, la piattaforma di innovazione del Gruppo Sella, in collaborazione con FabLab Biella, il centro di sperimentazione dove manualità e tecnologia si incontrano. Il Digital Campus, che si svolge dal 30 luglio all’8 settembre e si tiene presso i locali di SellaLab e FabLab a Biella, in via Corradino Sella 10, sarà tenuto da esperti delle differenti tematiche che verranno affrontate, e ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi a conoscere le possibili applicazioni delle nuove tecnologie, fornendo loro competenze diverse a seconda del percorso scelto. Il tutto con un approccio divertente studiato per stimolare la creatività dei partecipanti e ricco di casi ed esperimenti concreti.

Articolato in quattro settimane distinte, ognuna con la sua offerta didattica, il “Digital Campus” è dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni. La prima settimana del Digital Campus si svolge dal 30 luglio al 3 agosto e ha come titolo “Io robot, tu progettista” e permetterà ai partecipanti di costruire con un kit della Lego il proprio robot e di apprendere i segreti della programmazione, così da “insegnargli” a interagire agli stimoli esterni. La seconda settimana (dal 20 al 25 agosto) si chiama “Harry plotter e il ritorno degli jedi – laser generation” e insegna a utilizzare la macchina a taglio laser e il plotter, così da ideare e creare adesivi, tagliare e lavorare lastre di legno e incidere loghi e disegni su diversi materiali come il plexiglass.

La terza settimana (dal 27 al 31 agosto) è intitolata “Creativo lo sei già” e, partendo dai principi dello “storytelling”, prevede l’utilizzo di strumenti di ripresa come videocamere, fotocamere e smartphone per creare un vero e proprio filmato, grazie anche all’insegnamento di tecniche di montaggio video. L’ultima settimana (dal 4 all’8 settembre) si chiama “3D thinking” e svelerà ai ragazzi come progettare un oggetto sul computer e poi realizzarlo in scala o a grandezza naturale con l’utilizzo di una stampante 3D. Il “Digital Campus” si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8 del mattino fino alle 16,30 e prevede anche il pranzo e la merenda.

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: info@fablabbiela.it.  

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore