CULTURA E SPETTACOLI - 12 luglio 2018, 07:50

Miagliano: Doppio appuntamento al Lanifico Botto targato Wool Experience

Miagliano: Doppio appuntamento al Lanifico Botto targato Wool Experience

Fine settimana con doppio appuntamento al Lanifico Botto di Miagliano all’interno del progetto Wool Experience promosso da Amici della Lana in collaborazione con Storie di Piazza, ATL, Rete Museale Biellese e altre associazioni, il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e il patrocinio di Comune di Miagliano, Provincia di Biella, Regione Piemonte.

Il 14 e 15 luglio Passeggiata di boschi e d’acqua, con Silvia Conte, insegnante del metodo Feldenkrais, mentre il 15 luglio appuntamento con Riccardo Poma e un workshop di fotografia al mattino e presentazione del suo nuovo libro nel pomeriggio.

Ma cos’è il metodo Feldenkrais? E’ un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, si basa essenzialmente sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori e quindi, attraverso il movimento, di espandere la consapevolezza di sé nell’ambiente. È composto da sequenze di semplici movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, dall’ascolto profondo delle sensazioni che essi suscitano, dallo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi e percepirsi. Riccardo Poma domenica 15 luglio conduce “Vuoti a perdere Day”.

Riccardo Poma torna a guidarci all’interno fabbrica– questa volta inedita – di Miagliano, grazie ad un workshop dedicato alla fotografia dedicata all’archeologia industriale. Un’occasione per fotografare luoghi particolari e da tempo nascosti, ma anche per scoprire come si struttura la fotografia dell’abbandono ascoltando i consigli di un esperto del settore. Appuntamento dalle 10 alle 14 al Lanificio in via V.Veneto 2 a Miagliano con abiti e scarpe comodi. Nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 sarà possibile visitare il Lanificio Botto e il villaggio operaio con le nostre guide della Rete. A seguire, alle 18 verrà presentato in via sperimentale il nuovo libro di Riccardo Poma: “Vuoti a perdere, geometrie dell’abbandono” con i suoni dei Levre de Cuppi e le letture di Manuela Tamietti.

Informazioni sul sito www.amicidellalana.it 3200982237 Il 22 luglio invece visita guidata alla Fabbrica sotterranea, appuntamento alle h.15 al lanificio. Il 29 luglio presentazione del libro di Elena Accati “Ragazze di ieri”.  

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU