/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 10 luglio 2018, 09:49

Zumaglia: Prosegue il viaggio nella lirica con Ars Teatrando al Brich FOTOGALLERY

Foto di Franco Ramella

Foto di Franco Ramella

Dopo il debutto interrotto dalla pioggia dello scorso venerdì e una buona affluenza di pubblico sabato sera, proseguono, anche in questo fine settimana, le repliche di “OperaPop”, la XXV edizione dello spettacolo itinerante allestito da Teatrando nel parco del Brich di Zumaglia. Parallelamente, sulla terrazza alta del Castello, continua anche l’appuntamento del giovedì sera con la “Milonga selvaggia” a cura di Kineos Danza.

La compagnia Teatrando ha scelto i capolavori dell’opera lirica per festeggiando le sue nozze d’argento con il Brich. “OperaPop” è il titolo della XXV edizione dello spettacolo che, di scena in scena, porta gli spettatori tra i sentieri del parco del Brich di Zumaglia, per poi condurli al panoramico Castello. Ciò che offrono le undici scene è quindi un viaggio in musica, nella sua espressione più alta e teatrale, ma anche con un tocco “popolare”, ovvero leggero, divertito e ironico. Lo spettacolo si dipana attraverso un susseguirsi di storie che riprendono personaggi e trame delle celebri opere dei grandi compositori (tanto Verdi e poi Puccini, Rossini, Bellini, Donizetti, Mascagni, Cherubini e anche Wagner, Mozart, Gluck), ma anche situazioni che rimandano al mondo della lirica in generale (dialoghi nei camerini, chiacchiere nei palchi, imprevisti in scena), sempre rivisitate con taglio giocoso. È soprattutto un tripudio di musica e gorgheggi, proposti a piccoli assaggi e in modo inusuale, per sorprendere gli appassionati del genere e incuriosire i meno esperti. Previsto anche un servizio bar che ad ogni fine settimana sarà dedicato a un’opera diversa: dopo la Traviata, si passa ora alla Carmen, poi toccherà alla Bohème e all’Aida. Prossime repliche, tutti i venerdì e i sabati di luglio (13 e 14, 20 e 21, 27 e 28). L’ingresso avviene a gruppi ogni 20 minuti: al venerdì dalle 20.40 alle 22, al sabato dalle 20.40 alle 22.20. Biglietto: 13 euro (intero), 10 (ridotto), gratuito (under 10). Per info: 333.5283350.

Per il quinto anno consecutivo la terrazza alta del Castello del Brich di Zumaglia, nel mese di luglio, ospiterà la “Milonga selvaggia” a lume di candela, organizzata dall’associazione Kineos Danza di Stefano Aggio. Appuntamento al giovedì (il 12, il 19 e il 26) dalle 21 all’una di notte. Si ballerà tra i merli del Castello e sotto le stelle con vista a tutto tondo sulle montagne e sulla pianura circostante, su musica prevalentemente tradizionale. Giovedì 12 a selezionare la musica sarà Tj Diego Rozzarin detto “Dieguito”. Previsto un piccolo servizio bar. L’appuntamento è rivolto esclusivamente ai tesserati Acsi. Contributo per la serata: 7 euro. Info: 328.7247652.  

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore