/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 10 luglio 2018, 07:10

Arte e cultura: Tra i vincitori del bando Esponente anche Biella e Sordevolo

Arte e cultura: Tra i vincitori del bando Esponente anche Biella e Sordevolo

Residenze artistiche, laboratori didattici e workshop, collezioni sacre, mostre, progetti di archiviazione e di esposizione: sono 54 le iniziative artistiche e culturali in Piemonte sostenute dalla Fondazione CRT con il bando “Esponente 2018”, che eroga contributi fino a 25mila euro ciascuno per un investimento complessivo di oltre 700 mila euro.

Tra queste, la Fondazione ha individuato tre beneficiari anche nel Biellese: l'associazione Centro studi generazioni e luoghi per il contributo a “Sebastiano Ferrero e i suoi figli. Biella e il biellese nel Rinascimento”, il comune di Biella per l'iniziativa “Arte, industria e collezionismo. Biella 1930-1960” e l'associazione Teatro popolare di Sordevolo, che ha ricevuto un contributo a sostegno del progetto di miglioramento del percorso espositivo del sito museale e della realizzazione di una mostra. 

“Con il bando ‘Esponente’ - spiega il presidente della Fondazione, Giovanni Quaglia - la Fondazione CRT contribuisce a realizzare progetti originali che arricchiscono e diversificano l'offerta culturale sul territorio, creando valore per la collettività. La capacità di attrarre pubblici ampi, di coinvolgere anche i giovani nelle iniziative e di costruire ‘reti’ con enti locali e realtà non profit, rafforza il senso di partecipazione che è alla base dell’essere una vera comunità di persone, sempre più coesa e integrata”.

Nel Torinese hanno ottenuto il sostegno della Fondazione CRT ben 27 manifestazioni, mentre nel Cuneese sono 11 le iniziative sostenute dalla Fondazione. Nell’Alessandrino sono invece sei totali, mentre nel Novarese sono due e nell'Astigiano tre. Infine, nel Vercellese è stato selezionato il progetto “Cantieri di luce” dell’Arcidiocesi di Vercelli e nel Verbano Cusio Ossola l’evento “Théodore Strawinsky” a Domodossola.

“Il nostro patrimonio artistico e culturale - afferma il segretario generale della Fondazione CRT e presidente dell’European Foundation Centre, Massimo Lapucci - è un bene prezioso capace di creare occupazione e rendere più attrattivo e competitivo il territorio nel suo complesso. Per questo è necessario, soprattutto nell’anno europeo dedicato al ‘Cultural Heritage’, sostenere e valorizzare le nostre risorse, creando connessione tra giovani e professionisti e mantenendo in vita un patrimonio fondamentale in grado di raccontare la nostra storia nel futuro”.

Per il 2018 sono 54 in totale le iniziative culturali ed artistiche sostenute dalla Fondazione. Dal 2005 a oggi, il bando “Esponente” ha finanziato oltre 850 iniziative, per un investimento complessivo di circa 11,7 milioni di euro da parte di Fondazione CRT.

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore