SPORT - 07 luglio 2018, 07:50

Gaglianico: Conclusi i corsi Fidal, tra i nuovi istruttori anche il campione Matviychuk

Gaglianico: Conclusi i corsi Fidal, tra i nuovi istruttori anche il campione Matviychuk

Dopo una lunga preparazione composta da weekend di lezioni, pratiche e teoriche, finalmente domenica scorsa, 1° luglio, gli aspiranti istruttori hanno svolto l’esame. Il corso, organizzato dalla Fidal, si è sviluppato nell’arco di qualche mese: nella prima fase, caratterizzata da due giorni a Mondovì nel mese di settembre, i corsisti erano circa 14. In seguito si sono spostati a Santena, per avvicinarsi sempre più verso la fase finale, che richiedeva ancora tre intensi weekend, a Gaglianico.

L’esame di fine corso ha permesso appunto di ottenere il titolo di “istruttore”, livello che precede quello di allenatore e che non solo permette di seguire tutte le categorie giovanili, ma anche di lavorare in una società sportiva, dove si è molto richiesti per via della necessaria presenza di un membro con questo riconoscimento.

Da segnalare la partecipazione al corso di un atleta di calibro internazionale: Vasyl Matviychuk. Ucraino di origine, vive a Domodossola ed è tesserato per la Co-Ver Mapei di Verbania. Tra le vittorie più importanti quella della Maratona d'Italia nel 2009, con la quale ha battuto il record di successi keniani durato ben 12 anni. Un grande traguardo, inoltre, è stato quello raggiunto quando ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino, rappresentando l’Ucraina. 

Tra i nuovi istruttori Fidal, anche il vicesindaco di Gaglianico Mario De Nile. 

c.r./bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

SU