Benessere e Salute - 05 luglio 2018, 16:30

Vigliano: Armonia in Equilibrio, ginnastica posturale per prevenire e risolvere il mal di schiena

Dopo due anni di lavoro sulla postura, tantissime sono le persone che, grazie alla peculiarità dei protocolli di lavoro targati ‘Armonia in Equilibrio’, hanno risolto disturbi a carico della colonna vertebrale migliorando stile e qualità della vita

Vigliano: Armonia in Equilibrio, ginnastica posturale per prevenire e risolvere il mal di schiena

Aperto anche ad agosto il Centro “Armonia in Equilibrio”, con possibilità di usufruire della speciale promozione “3 mesi al prezzo di 2” per chi ancora non conosce la piscina-palestra, con decorrenza da luglio, da agosto oppure da settembre. 

Il 70% della popolazione soffrirà quasi certamente di mal di schiena. È un dato sul quale vale la pena riflettere e verso il quale prestare le dovute attenzioni. Appare ormai evidente quanto l’esercizio fisico sia utile nel prevenire e spesso risolvere questo problema. I Corsi di ginnastica Posturale, sotto la guida del Personal Trainer Claudio Canessa, sono un’interessante proposta del Centro Wellness “Armonia in Equilibrio” che completano il panorama delle attività finalizzate al benessere, affrontando un argomento di grande attualità quale la prevenzione delle patologie a carico della colonna vertebrale. I corsi di Ginnastica Posturale hanno lo scopo di riportare il corpo verso la “Funzionalità Articolare”, migliorando la postura, prevenendo patologie degenerative ed alleviando i dolori articolari. Una buona postura prevede un allineamento ideale del corpo che deve essere mantenuto sia durante posizioni statiche che dinamiche; il corso si prefigge quale obiettivo proprio quello di ritrovare e mantenere i giusti allineamenti.

La posturologia è materia complessa che tratta sindromi dolorose che interessano principalmente la colonna vertebrale e l’apparato muscolo scheletrico, alcune forme di instabilità e di vertigine indotte a livello di rachide cervicale e tutti quei disturbi riconducibili a particolari stati d’ansia o di natura post traumatica. I problemi alla schiena nascono principalmente da posizioni scorrette mantenute durante le attività quotidiane ludiche o ricreative, posizioni scorrette sul lavoro, movimenti scorretti o blocchi funzionali dovuti a traumi, alterazioni strutturali e tensioni emotive.

Le lezioni di Ginnastica Posturale sono in programma il lunedì mattina alle 9,30, il lunedì sera alle 18,30, il mercoledì mattina alle 13 e al pomeriggio alle 17,15. Sono inoltre previste lezioni di Personal Posturale individuali e su appuntamento, con trattamenti individuali di lavoro sulle tensioni fasciali con Metodo Mézières.

La Piscina Palestra “Armonia in Equilibrio” ASD si trova in via Milano 54, a Vigliano Biellese. Info: 348-008 5486 - www.armoniainequilibrio.com  

I. P.

Ti potrebbero interessare anche:

SU