/ Benessere e Salute

Che tempo fa

Cerca nel web

Benessere e Salute | lunedì 02 luglio 2018, 08:00

Il potere terapeutico della natura a Mente Locale

Sabato 7 luglio un seminario esperienziale con l’ecodesigner Marco Nieri

Il potere terapeutico della natura a Mente Locale

Un’intera giornata dedicata a scoprire le energie segrete delle piante e viverne consapevolmente i benefici attraverso un’esperienza unica sul territorio biellese. Grazie alla collaborazione tra il Centro Mente Locale, AIMA Biella, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Oasi Zegna, sarà possibile una inedita e coinvolgente immersione nel potere terapeutico della natura, con una prima parte urbana presso il Centro Mente Locale di via Gramsci 29 e una seconda in area montana presso l’Oasi Zegna.

Il programma della giornata inizia alle ore 9.30 presso la sede di “Mente Locale”, l’innovativo centro per il trattamento preventivo del decadimento cognitivo, dell'Alzheimer in fase iniziale e di altre malattie neurodegenerative affini - creato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Aima Biella - dove Marco Nieri illustrerà i principi che hanno ispirato la realizzazione del giardino terapeutico bioenergetico e le sue finalità, invitando tutti i cittadini - appassionati e curiosi di bioenergia - a seguire il percorso tra gli alberi e le aiuole fiorite e facendo pratica di esperienza del significato rigenerante di questo spazio, uno scrigno di natura in centro città fortemente voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio all’interno del più ampio progetto di restauro di Villa Boffo per l’avvio del Centro Mente Locale ed il cui mantenimento è reso possibile grazie al sostegno di Biver Banca.

Un’occasione per riprendere il contatto con la natura, sperimentando in un’area urbana ed in un contesto naturale, attraverso stimolazioni sensoriali, fisiche ed energetiche, con la giuda del bioricercatore Marco Nieri, di Alessandra Pergreffi, insegnante certificata Anusara Yoga e di Raffaella Moretti, insegnante di Qui Gong. La giornata prosegue con un trasferimento in direzione Oasi Zegna dove, presso la Locanda del Bocchetto Sessera è organizzato il pranzo conviviale che segna per i partecipanti alle attività del Centro Mente Locale la chiusura per la pausa estiva.

Alle ore 15, nuovamente aperta a tutti, è in programma la passeggiata nel Bosco del Sorriso, con proposta di alcuni semplici esercizi di yoga e respirazione Pranayama a cura di Marco Nieri e Alessandra Pergreffi. Alle ore 18 è previsto il rientro a Mente Locale o, in alternativa, al Bocchetto Sessera la presentazione del libro “La terapia segreta degli alberi” di Marco Nieri e Marco Mencagli, per approfondire la conoscenza dell’inte- razione tra le piante e il nostro organismo.

Il giorno successivo, domenica 8 luglio, si svolgerà presso Oasi Zegna una full immersion esperienziale nella faggeta della Valessera: una passeggiata guidata da Marco Nieri e Alessandra Pergreffi seguendo un percorso in cui conoscere e sperimentare il Forest Bathing e le energie degli alberi, sostenuta da semplici esercizi di yoga e tecniche di respirazione, per aprirsi agli influssi delle piante, affinare le proprie capacità percettive ed entrare in connessione con se stessi e con la natura. Il ritrovo è fissato alle ore 10 al Bocchetto Sessera e l’attività si svolgerà dalle 10.30 alle 17.30 con sosta pranzo al Rifugio Piana del Ponte.

c.s. AIMA - cdc

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore