/ Music Cafè

Che tempo fa

Cerca nel web

Music Cafè | giovedì 21 giugno 2018, 17:54

Un concerto all'Accademia Perosi per celebrare la figura della donna

“Nell’universo variegato dell’Opera, le figure femminili brillano più di ogni altra perché gli autori dei testi e delle musiche sono ben consapevoli da sempre che la donna racchiude in sè l’espressione più sublime dell’essere umano”, così Diego Mingolla introduce il filo conduttore che lega i brani che verranno interpretati dalla soprano biellese Francesca Faudella domenica sera, 24 giugno, alle 20.45 in Accademia.

Il concerto, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Amici dell’Ospedale, è dedicato proprio all’Opera e alle sue eroine. Siamo abituati a chiamarla “Opera”, ma il suo vero nome è “Melodramma” ovvero racconto in musica. In questa natura comunicativa è racchiuso il segreto del genere artistico più famoso al mondo: raccontare storie cantando.

Come scriveva William Shakespeare “Il teatro è uno specchio che riflette e fa riflettere” e il pubblico di tutto il mondo assiste alle opere godendo la bellezza dei suoni e soffrendo per l’umanità dei personaggi rappresentati sulla scena con le loro storie di coraggio, di amore o, più semplicemente, di vita.

Una breve ma significativa antologia di ritratti femminili che hanno dato voce al coraggio delle donne rendendo bello e sublime anche il dolore più profondo imposto dal fato o dalle vicende umane.

La Stagione Concertistica del Perosi, è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Piemonte, dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dal Comune di Biella e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Musiche di: G. Puccini; V. Bellini; G. Rossini; G. Bizet; F. Cilea; A. Dvorak.
Biglietto intero: 5 euro.
L’intero ricavato sarà devoluto a favore dell’Associazione Amici dell’Ospedale.
Per informazioni e prenotazioni: segreteria@accademiaperosi.org o tel. 015 29040 

c.s. Accademia Perosi - bb

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore