/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 19 giugno 2018, 11:06

Polizia: Dichiarazione di accompagnamento per i minori, cambia la modalità

Polizia: Dichiarazione di accompagnamento per i minori, cambia la modalità

Nell’ambito delle iniziative di implementazione informatica dei servizi per il cittadino forniti dalla Polizia di Stato è ora attiva - all’interno del portale “Agenda Passaporto” all’indirizzo internet https://www.passaportonline.poliziadistato.it - la funzionalità che consente di richiedere on line la dichiarazione di accompagnamento per i minori italiani di anni 14 che debbano viaggiare con un accompagnatore (ente o persona fisica). Al termine del procedimento amministrativo di autorizzazione, l’Ufficio Passaporti della Questura invierà una comunicazione al cittadino – a mezzo email tramite il sistema Agenda Passaporto – invitandolo al ritiro della dichiarazione ovvero, se necessario, per richiesta di ulteriori informazioni.  

I genitori o chi esercita la responsabilità tutoria dei minori di anni 14 che intendano autorizzare i predetti a viaggiare con un terzo accompagnatore - persona fisica o ad una società di trasporto (es: compagnia aerea o di navigazione) - devono sottoscrivere la prevista dichiarazione di accompagnamento che verrà acquisita agli atti del procedimento autorizzatorio.  

La nuova procedura prevede che il richiedente, all’atto della compilazione del modulo di richiesta, potrà selezionare una tra le seguenti due opzioni: · rilascio di una dichiarazione cartacea; · menzione stampata direttamente sul passaporto del minore. Nel primo caso la Questura provvederà a rilasciare l'attestazione della dichiarazione che l'accompagnatore dovrà presentare alla frontiera insieme al passaporto del minore in corso di validità. Nel secondo, stamperà sul passaporto del minore la menzione di autorizzazione.  

La scelta tra le due possibilità è del richiedente al momento dell'istanza, salvo diversa indicazione per giustificati motivi degli stessi Uffici competenti al rilascio del passaporto. In caso di contrasto tra le modalità scelte dalla pubblica autorità con quanto richiesto dal cittadino, risulta prevalente l'indicazione effettuata dall'autorità stessa. Ulteriori, importanti informazioni in merito possono essere reperite alla sezione “Passaporto” del sito istituzionale della Polizia di Stato, all’indirizzo www.poliziadistato.it. La pratica di richiesta della dichiarazione di accompagno potrà essere inoltrata per il tramite dei Comuni e delle Stazioni dell’Arma dei Carabinieri abilitati all’utilizzo dell’Agenda Passaporti. 

Comunicato Polizia di Stato - l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore