/ Enogastronomia

Che tempo fa

Cerca nel web

Enogastronomia | giovedì 14 giugno 2018, 19:00

Oltre i colori del vino 2018, a Lessona presentate 300 novità enologiche tutte da gustare FOTOGALLERY

Foto Mauro Benedetti

Foto Mauro Benedetti

Dai vini dell’Alto Piemonte a quelli delle colline novaresi, passando per le eccellenze che il territorio biellese offre. Questo e molto altro ancora è stato presentato lo scorso weekend a Lessona, dove si è tenuta la 4ª edizione della manifestazione “Oltre i colori del vino”. Circa 300 i vini presentati che hanno reso possibile la presentazione del vasto panorama vitivinicolo biellese. Risultato dell’edizione 2018 sono stati 66 produttori, con 60 stand aperti al pubblico per scoprire e degustare i prodotti del territorio. E la presenza di ben dieci vini DOC, tra i quali anche il Nebbiolo DOC di Lessona, ha confermato il grande successo ottenuto da questa edizione.

L’organizzazione ha cercato, come ogni anno, di favorire i giovani che si dedicano soprattutto allo sviluppo e alla produzione dei vini rossi. Ad ogni edizione infatti, i debuttanti “colorano” i vari stand, aggregandosi al numeroso gruppo di aziende già presenti. Sono poi queste ultime i grandi cavalli di battaglia di “Oltre i colori del vino”, che quest’anno ha confermato la crescita dei rinomati Nebbioli ed anche quella di un ottimo Erbaluce biellese. Ciò dimostra l'aumento dell'interesse degli stessi produttori biellesi. In questo settore infatti le aziende del territorio stanno scommettendo in maniera importante, e sono perciò molti gli investimenti in atto per aumentare le superfici agricole a vite.

Anche in ambito export ci sono buone prospettive: il Piemonte è una regione che esporta tantissimo, in particolare, dal Nord del Piemonte sono stati evidenziati dati di crescita importanti, specialmente dal punto di vista qualitativo. Di fatto si stanno verificando all'orizzonte buone prospettive per l'affermazione dei vini biellesi sui mercati internazionali.

Annalisa De Santo NBY

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore