/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | giovedì 14 giugno 2018, 16:38

La vita in carcere alla presentazione di RELOAD 2018

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Responsabilità, Opportunità, Diritti, sono le password di accesso al Bando LIBERO RELOAD 2018!, il progetto promosso dalla Compagnia di San Paolo sul tema della vita dei detenuti, che è stato presentato ieri, 13 giugno, presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Da molti anni, la Compagnia di San Paolo offre consolidato sostegno al sistema penitenziario, in linea con il suo obiettivo statutario di favorire lo sviluppo dell’intera comunità, di cui il mondo dell’esecuzione penale è componente integrante.

Le Linee Programmatiche 2018 della Compagnia confermano l’impegno in questo ambito, con interventi integrati da realizzare in collaborazione con gli enti attivi nel campo. Il Bando LIBERO RELOAD 2018! rinnova tale intenzione, per anni sviluppata anche grazie al Progetto Libero, focalizzandola sulla responsabilità e sui diritti fondamentali di cui l’essere umano è portatore in quanto tale, con particolare riferimento ai temi del benessere psicofisico, dell’affettività, del sostegno alla genitorialità e dell’uguaglianza. Lo scopo è quello di promuovere una concezione culturale e sociale del sistema dell'esecuzione penale, che metta al centro l’individuo nella titolarità dei suoi diritti e delle sue responsabilità, favorendo il miglioramento della qualità della vita e delle condizioni detentive.

Il bando offre la possibilità di richiedere contributi per attività che dovranno essere realizzate sul territorio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Genova e della Provincia di Imperia (con riferimento ai territori liguri eventuali progetti meritevoli potranno vedere il sostegno congiunto della Fondazione Carige). RELOAD 2018! prenderà in esame richieste di contributo, presentate in partenariato, per progetti orientati a realizzare risposte innovative ai bisogni delle persone private della libertà, e tali da rendere più fluidi ed efficaci i processi di sviluppo e realizzazione dei percorsi rieducativi e di reinserimento socio-lavorativo. Con l'obiettivo di rafforzare, al contempo, le sinergie e la costruzione di reti di collaborazione che, anche attraverso approcci multi-settoriali e multidimensionali, includano il settore pubblico e il terzo settore.

Le richieste di contributo possono essere presentate, entro le ore 13 del 29 giugno 2018, accedendo alla sezione “Contributi” del sito www.compagniadisanpaolo.it, ed utilizzando la scheda iniziativa specifica per il Bando LIBERO RELOAD 2018! Responsabilità Opportunità Diritti. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all’indirizzo email bandoliberoreload@compagniadisanpaolo.it

Alessandro Bozzonetti

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore