/ Circondario

Che tempo fa

Cerca nel web

Circondario | mercoledì 13 giugno 2018, 11:38

Vigliano: Rifiuti, in distribuzione i "transponder"

Da gennaio 2019 in vigore la Tarip, ma i nuovi bidoni vanno utilizzati da subito. I dispositivi elettronici consentiranno di abbinare il bidone alla bolletta

Vigliano: Rifiuti, in distribuzione i "transponder"

Il sindaco di Vigliano, Cristina Vazzoler, ed il presidente della SEAB, Claudio Marampon, hanno inviato in questi giorni una comunicazione a tutti i viglianesi sulla TARIP che entrerà in vigore dal gennaio 2019, con registrazione puntuale di tutti i conferimenti dei rifiuti indifferenziati e conseguente parametrazione delle bollette. Per consentire tale registrazione puntuale, i bidoni saranno dotati di “transponder”: un dispositivo elettronico che consente di abbinare precisamente bidone-utenza e bolletta.

Il passaggio a TARIP consentirà una più precisa attribuzione dei costi di raccolta e dello smaltimento dei rifiuti: i vantaggi sono economici ed ambientali per tutti. "Dal corrente mese di giugno 2018 - spiegano - gli addetti Seab, muniti di tesserino di riconoscimento, distribuiranno i nuovi bidoni a domicilio o doteranno di transponder quelli esistenti e verificheranno che i bidoni di tutte le utenze domestiche abbiano le medesime dimensioni standard. Fin da subito, quindi, i cittadini saranno tenuti ad usare i nuovi bidoni e ad esporli solo se necessario, al fine di acquisire le corrette abitudini. La nuova tariffazione, TARIP, invece, entrerà in vigore solo dal 1° gennaio 2019".

Bibiana Mella

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore