/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 30 maggio 2018, 07:25

Gifflenga, Castelletto e Mottalciata uniti per il ponte sul Cervo. E la Regione apre al finanziamento

Gifflenga, Castelletto e Mottalciata uniti per il ponte sul Cervo. E la Regione apre al finanziamento

Il ponte sul torrente Cervo, che colleghi i Comuni di Gifflenga e Castelletto Cervo, potrebbe venire alla luce nei prossimi anni. Lunedì 27 maggio il sopralluogo del senatore Gilberto Pichetto, dell'assessore regionale ai trasporti, Francesco Balocco, e dei sindaci interessati, Elisa Pollero e Renzo Selva oltre al primo cittadino di Mottalciata, Roberto Vanzi, ha aperto la strada all'intervento voluto e richiesto da molto tempo.

Un'opera di circa 150 metri e dal costo complessivo di 5 milioni di euro che partirebbe solo con il progetto definitivo. Sarebbe proprio la Regione Piemonte ad aprire gli spazi finanziari per il 2019. L'idea del ponte, presentata già all'inizio degli anni '90, permetterebbe di unire i territori oggi collegati dal guado, più volte sommerso in caso di innalzamento delle acque per il maltempo. "Dobbiamo concentrarci sul progetto definitivo - ha spiegato il sindaco di Gifflenga, Elisa Pollero - l'assessore ha promesso di sentire gli uffici tecnici che spiegheranno come procedere. A noi il compito di rendere note le intenzioni alla Provincia di Biella dato che i lavori collegherebbero proprio strade provinciali".

Il ponte sul Cervo era tra i progetti esclusi dal bando nazionale per la messa in sicurezza di edifici e opere pubbliche.  

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore