/ SPORT

SPORT | 27 maggio 2018, 12:47

Bonprix TeamVolley si arrende al San Paolo Torino che sale in B2

Bonprix TeamVolley si arrende al San Paolo Torino che sale in B2

Il San Paolo è promosso in B2. Onore alle torinesi, ma anche a questa bonprix TeamVolley, sospinta per quasi due ore a gran voce dai suoi tifosi, che ci ha provato fino in fondo. Due anni fa era stata Chisola a vincere lo spareggio, ora le biancoblù si sono arrese ad un’altra squadra torinese.

Coach Marangio inizia la sfida mandando in campo Margherita Gualinetti al palleggio con Bojanic in diagonale, Silvestrini e Letizia Gualinetti di banda, al centro Salono e Zacchi; mentre nel ruolo di libero hanno giostrato Rastello e Cimma. San Paolo, avanti 1-0, inizia senza timori (0-2), ma Leti Gualinetti vuol far vedere di essere pronta e sigla il due pari, mentre la sorella maggiore ‘Titta’ è subito efficace in battuta (4-2). La sfida non risente nemmeno troppo della concomitanza con la finale di Champions League e le tribune di Lessona presentano il solito bel colpo d’occhio, con il pubblico molto partecipe e con buona rappresentanza di tifosi torinesi. Due errori di Bojanic (6-8) portano coach Marangio all’immediato stop. Dal time out esce dalla panchina Peracino che si porta in battuta e poi resta in campo al posto di Bojanic. Zacchi e la sua veloce ridanno il -1 (9-10), ma le torinesi sono un osso duro (9-12), con Ballabio molto efficace in parallela (10-13). Uno scambio lunghissimo è appannaggio di San Paolo (10-15) e il tecnico delle biellesi è costretto a fermare ancora il gioco. Il pubblico capisce il momento difficile ed esorta a gran voce le sue beniamine, sotto di sei (11-17), quando rientra Bojanic. L’opposto mancino Mastandrea chiude due attacchi (11-20) e nel TeamVolley entrano prima Nazzi per Salono e sull’11-21 Daffara in regia. E proprio il giovane centrale trova un bel punto, anche se poi sbaglia la battuta. Finisce 12-25 dopo 24 minuti.

La chiave del match per la bonprix è riuscire ad impegnare in qualche modo in difesa Enrica Bosco: la palleggiatrice torinese, se lasciata libera di esprimersi e costruire a suo piacimento, è in grado di guidare magistralmente le sue compagne. La reazione di cuore e d’orgoglio delle padrone di casa c’è: 5-3 con un buon attacco di Bojanic. E adesso, a differenza del primo set, è coach Di Martino costretto a chiedere time out sull’8-4. Le sue ragazze reagiscono con un parziale di 3-0. Le attaccanti biancoblù vanno un po’ a sprazzi: solo il pubblico non smette mai di incitarle. L’ace di Leti Gualinetti (18-12) induce l’allenatore torinese allo stop e poi al cambio del libero. Torino recupera diversi punti e sul 23-20 è Marangio a dover cercare di tranquillizzare le sue ragazze, Zacchi sigla il 24-21: una situazione già vista nel secondo set di gara 1. Ma questa volta l’errore lo commette Parola, che manda la battuta out: finisce 25-22 dopo 26 minuti di gioco.

San Paolo riparte come niente fosse: 0-2, poi 2-6 con Marangio pronto al time out. L’ace accomodato dal nastro (4-8) di Salono e l’attacco di Zacchi ridanno un minimo di fiato alle padrone di casa, ma le biancoblù sono troppo discontinue (5-11). Marangio ritenta la carta Peracino, che però sbaglia la battuta (6-14). Il TeamVolley prova a metterci tutto quello che ha, ma gli attacchi di Gualinetti sono contenuti, mentre le bocche da fuoco del San Paolo vanno a terra (12-19). La terza frazione scivola via, con Marangio che inserisce nelle battute finali Daffara e rimette Bojanic. Sul 15-23 Civra Dano va in battuta, quindi Silvestrini viene murata per il 16-25 finale dopo 25 minuti.

San Paolo prova a dare il colpo di grazia alle biancoblù: 1-6 con il tecnico laniero che chiama time out. Subito dopo entra Nazzi per Zacchi, ma ormai le torinesi sono scappate. Entrano Civra Dano (3-15) e poi Daffara (4-18). Il popolo biancoblù continua a cantare: grazie ragazze per la splendida stagione. E il lungo interminabile applauso, che saluta le giocatrici, nominate una a una dal presidente Mauro Gualinetti è da brividi.

 

BONPRIX TEAMVOLLEY - SAN PAOLO 1-3 (12-25, 25-22, 16-25, 9-25)

Tabellino: Gualinetti M. 2, Bojanic 5, Silvestrini 8, Salono 3, Zacchi 7, Peracino 0, Daffara 1, Civra Dano 0, Nazzi 4, Gualinetti L. 8, Rastello L1, Cimma L2. All. Simone Marangio.

 

"Ci siamo trovati davanti una squadra che ha più esperienza e a livello individuale ci sono state superiori - ha spiegato coach Simone Marangio - questa sconfitta non deve cancellare quanto di buono è stato fatto. E’ stata una stagione straordinaria: le ragazze sono cresciute e hanno meritato di arrivare fin qui. Ci può essere del rammarico su alcune situazioni, ma alla fine San Paolo ha meritato questa promozione. Ripartiremo fin dalla prossima settimana continuando a lavorare in palestra, ragionando per la nuova stagione. Lavoreremo dal punto di vista tecnico per colmare i gap. Io ho ancora un anno di contratto e sono intenzionato a proseguire il mio cammino con il TeamVolley".

 

PLAY OFF FINALE PROMOZIONE

1° Giornata

San Paolo – bonprix TeamVolley 3-0 (26-24, 26-24, 25-16)

 

2° Giornata

bonprix TeamVolley - San Paolo 1-3 (12-25, 25-22, 16-25, 9-25

Comunicato stampa TeamVolley - l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore