Cronaca dal Nord Ovest - 24 maggio 2018, 16:43

Incidente ferroviario a Caluso, autista del tir indagato per omicidio plurimo - Cronaca dal Nord Ovest

Incidente ferroviario a Caluso, autista del tir indagato per omicidio plurimo - Cronaca dal Nord Ovest

È indagato per disastro ferroviario e omicidio plurimo Darius Zujis, l'autista lituano di 39 anni che, la scorsa notte, era alla guida del tir che è stato travolto da un treno a Caluso, sui binari della linea Torino-Ivrea. L'uomo sarebbe risultato negativo all'alcoltest. A coordinare le indagini sull'incidente è il procuratore capo di Ivrea, Giuseppe Ferrando.

Secondo una prima ricostruzione, il mezzo pesante avrebbe tentato di attraversare i binari nonostante il passaggio a livello stesse già lampeggiando. L'impatto con il treno è stato inevitabile: la motrice e due carrozze sono deragliate, finendo a fianco di una casa cantoniera disabitata.

Due le vittime accertate: il macchinista, morto sul colpo, e l'autista del mezzo di scorta che precedeva il camion. Una ventina, invece, i feriti. La più grave è la capotreno, operata d'urgenza a Torino e ora in coma farmacologico. La donna è stata trovata un'ora dopo dai soccorritori tra le lamiere, con una frattura al bacino e una grave sindrome da schiacciamento. La polizia ferroviaria ha già sequestrato sia il treno che il camion. Nel frattempo, è stato attivato un coordinamento per la soppressione di passaggi a livello soprattutto sulle linee ritenute più vulnerabili, la Chiavasso-Ivrea-Aosta e la Pinerolo-Torino.

Dal nostro corrispondente di Torino

Ti potrebbero interessare anche:

SU