Basso Biellese - 23 maggio 2018, 11:45

Cerrione: I ragazzi della prima media in visita alla gemellata Villerest

Cerrione: I ragazzi della prima media in visita alla gemellata Villerest

Gradita esperienza del comune di Cerrione, che unisce casa e paesi esteri, grazie ai diversi gemellaggi creati negli anni.

Dal 18 al 21 di maggio, ragazzi di prima media, due insegnanti e genitori, accompagnati dal sindaco Anna Maria Zerbola, sono stati accolti in Francia dalle famiglie di Villerest, località che con Storrington, comune del Sussex in Gran Bretagna, festeggiava 20 anni di gemellaggio.

È stata un'occasione preziosa per i giovani biellesi che hanno potuto conoscere usi e costumi dell'accogliente 'gemello' francese, esercitandosi frequentemente nelle lingue straniere. Il percorso di visita era stato preparato precedentemente in aula e spiegato sul posto dagli allievi della classe nelle vesti di veri ciceroni. Non sono mancate occasioni speciali in cui hanno indossato abiti eleganti per la cena di gala, hanno scambiato i doni preparati con quelli che hanno ricevuto, hanno partecipato al pic-nic in un incantevole vigneto, sempre ospiti di tante famiglie splendide di Villerest, ormai considerate porto sicuro per continuare a crescere insieme negli anni futuri.

Il grande insegnamento per tutti di questo scambio di visite, che ha toccato anche le località francesi di Lione, Roane, Saint-Jean, Saint-Maurice, Chambery, sta nella creazione di legami forti, che durano da decenni, tra famiglie e giovani in continuo contatto di scambio culturale, colmo di affetto e di valori.

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

SU