Basso Biellese - 20 maggio 2018, 17:45

Benna: Un'area pic-nic al giardino della Masseria

Benna: Un'area pic-nic al giardino della Masseria

Il Comune di Benna ha i conti in ordine, come dimostra il rendiconto consuntivo 2017 approvato dal Consiglio Comunale del 26 aprile scorso. "Abbiamo un avanzo di amministrazione di 157 mila Euro - precisa il Sindaco Mauro Nicoli - rispetto al quale dobbiamo rispettare il vincolo di spesa ponderata, che consiste nella possibilità di impiegare l'avanzo sulla base della media delle spese degli ultimi tre anni. Una condizione secondo cui gli enti che sono stati parsimoniosi possono spendere meno".

In relazione a questo vincolo, il Consiglio ha adottato una variazione al bilancio di previsione 2018: "Attraverso questa variazione - continua il primo cittadino - ricaviamo 25mila Euro da poter spendere. Ne utilizzeremo 15mila per lavori di straordinaria manutenzione all'esterno delle scuole materne; sul selciato antistante al municipio e nella zona antistante laterale al municipio, dove ci sono delle infiltrazioni. Mentre gli altri 10mila per acquistare giochi e creare un'area pic-nic al giardino della Masseria, che rappresenta l'ultimo punto del mio programma" Con questa decisione, l'amministrazione ha confermato la buona politica finanziaria, dopo il mantenimento, per il 2018, delle tariffe ed aliquote di TARI, TASI, IMU, addizionale IRPEF, applicate l'anno scorso.

L'assemblea del 26 aprile ha inoltre votato all'unanimità il contributo del Comune di Benna all'università di Città Studi, per il triennio 2018-2020. Ed ha deliberato sulla partecipazione dell'ente all'Azienda Turistica Locale. "In riferimento alla nostra realtà - spiega il Sindaco - non siamo soddisfatti dal raffronto tra quanto abbiamo investito in ATL ed i risultati ottenuti. Noi paghiamo 1.340 Euro all'anno di contributo, e, con questa delibera, abbiamo voluto stimolare una rivalutazione di questo canone, per renderlo più proporzionale ai riscontri della nostra partecipazione in ATL, nel rispetto dello spirito di appartenenza territoriale, ed auspicando un piano di rivalutazione sia dei comuni turistici, che di quelli meno turistici".

Alessandro Bozzonetti

Ti potrebbero interessare anche:

SU