/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 16 maggio 2018, 14:53

Casa Menabrea entra nel network Museimpresa

Un percorso formativo sul mondo della birra e sull’azienda che, con i suoi oltre 170 anni di attività, ha contribuito a scrivere la storia della birra in Italia.

Casa Menabrea entra nel network Museimpresa

La storia della birra italiana passa anche per Menabrea. L’azienda biellese, riconosciuta nel mondo come simbolo di eccellenza nazionale, rappresenta uno dei più celebri e apprezzati marchi di birra presenti sul mercato e il più antico birrificio italiano attivo esistente.

Passato e presente convivono tra le mura di “ Casa Menabrea”, un piccolo gioiello a pochi passi dallo storico birrificio biellese e che ospita il Museo della birra e l’archivio storico di Menabrea. Inaugurato a Gennaio 2017, il Museo si snoda lungo un percorso che permette di ripercorrere e scoprire i momenti più significativi degli oltre 170 anni di storia dell’azienda. Macchinari originari del 1846 perfettamente restaurati, utensili d’officina, attrezzi degli antichi bottai ma anche bottiglie, boccali, fotografie d’epoca e immagini pubblicitarie. Una testimonianza di vitale attualità, simbolo della storia e della passione che le famiglia Menabrea e Thedy hanno ininterrottamente coltivato.

“Casa Menabrea” entra ora a far parte di Museimpresa per perseguire insieme all’Associazione gli obiettivi comuni di promozione e valorizzazione della storia dell’impresa italiana. Museimpresa - Associazione Italiana Archivi e Musei d'Impresa - è stata fondata nel 2001 ed è promossa da Assolombarda e Confindustria. Si propone di promuovere la politica culturale dell’impresa attraverso la valorizzazione del museo e dell’archivio d’impresa. È impegnata anche nell’ambito della promozione del turismo industriale e svolge attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell’archivistica d’impresa.  

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore