POLITICA - 10 maggio 2018, 07:00

Caccia, PD: "E' sbagliato non tutelare gallo forcello e coturnice"

Conticelli, Barazzotto e Valle votano emendamento in dissenso giunta

Caccia, PD: "E' sbagliato non tutelare gallo forcello e coturnice"

“Un’occasione persa la bocciatura dell’emendamento che avrebbe inserito il Fagiano di montagna, o Gallo forcello, insieme alla coturnice tra le specie protette”. Lo dichiarano i consiglieri regionali del Pd, Nadia Conticelli, Vittorio Barazzotto e Daniele Valle, esprimendo il proprio voto in dissenso rispetto alla posizione della Giunta regionale e del gruppo Pd sul disegno di legge sulla caccia in discussione in aula.

“L’approvazione - continuano - avrebbe completato il percorso di tutela della tipica fauna alpina, già avviato con l’introduzione, due anni fa, della lepre variabile e della pernice bianca tra le specie non cacciabii.I Galliformi alpini - spiegano - stanno vivendo una fase di grande difficoltà,  con un calo numerico rilevante in tutta Europa, Italia e Piemonte compresi.

Misure particolari di tutela - sottolineano - sono già previste nelle direttive dell’Unione Europea. La tutela della nostra fauna alpina non è solo una questione di diritto, ma soprattutto di civiltà e di tutela del patrimonio ambientale regionale.In Italia - concludono - la fauna selvatica e' patrimonio indisponibile dello Stato ed e' tutelata nell'interesse della comunità, non estendere la difesa di queste specie è sbagliato”.

c.s. Consiglio Regionale del Piemonte - c.c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU