/ Circondario

Circondario | 27 aprile 2018, 18:07

Tollegno: Il Trentino incontra il Biellese con la rassegna corale al Felix

Tollegno: Il Trentino incontra il Biellese con la rassegna corale al Felix

Saranno il Coro Monte Vignol di Avio (Trento) insieme al Coro Burcina di Biella i protagonisti della Rassegna Corale che il comune di Tollegno insieme alle Associazioni locali propone nella serata del 28 aprile presso il Cine Teatro Felix, con inizio alle ore 20.30 al fine di proporre ai concittadini e agli amanti della musica una piacevole serata.  

Il Coro Monte Vignol prende nome da una cima che domina il comune di Avio: sulle cui  verdeggianti coste spicca maestoso il castello medievale che con le sue mura e il suo mastio domina tutta la vallata e i borghi sottostanti, circondati da rigogliosi vigneti che si estendono finché lo sguardo incontra la pianura. La fondazione del Coro risale al 1976: alcuni amici del paese, appassionati del canto popolare e di montagna, decisero di realizzare la comune passione formando un gruppo di cantori che presto divenne simbolo culturale e di tradizione del paese, senza tralasciare che è unito da uno spirito di sincera amicizia e da una grande passione per il canto e dal 2011 il Coro è diretto dal maestro Filippo Bandera.

In questo coro, come in tutti, le voci sono in relazione le une con le altre e perciò è fondamentale ascoltarsi a vicenda così da trovare un punto d’incontro; il repertorio nel corso degli anni si è arricchito molto e si alternano brani classici di montagna a quelli popolari, alpini, d’amore e d'autore. Fra i momenti significativi della vita del Coro si possono ricordare l’annuale rassegna di canti popolari e di montagna, la partecipazione a varie rassegne nel Trentino e in altre regioni d’Italia, l’udienza dal Santo Padre Papa Benedetto XVI, le numerose trasferte internazionali come Germania, Svizzera, Francia, Croazia e l’incisione di 2 CD in occasione del 20° e del 30° anno di fondazione.

Il Coro Burcina, diretto da Mario Ciabattini, ha come cavallo di battaglia un repertorio molto importante e ricco  che lo contraddistingue dalle altre formazioni corali. Per l’appunto dopo il concerto della scorsa settimana, tenutosi a Mozzanica (BG), l’incredibile successo è stato dato dai brani cantati che vengono sempre apprezzati notevolmente.  

Beatrice Gallello

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore