/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 25 aprile 2018, 18:22

Docenti veneti in visita alle classi biellesi della sperimentazione didattica

Docenti veneti in visita alle classi biellesi della sperimentazione didattica

Nei giorni scorsi, due docenti veneti hanno fatto visita a cinque istituti comprensivi biellesi per conoscere da vicino l'attività dei 120 insegnanti coinvolti nella sperimentazione didattica. Il progetto, partito da Biella nel 2016, è attualmente seguito da 53 classi del territorio, oltre che da alcuni istituti di Verbania, Milano e Pontremoli.

Grazie a questa sperimentazione, gli alunni seguono per una settimana intera un percorso comune, ad esempio di ambito linguistico o matematico, per poi raggiungere l'obiettivo prefissato, ognuno con il proprio tempo di apprendimento. Scopo principale del progetto è il benessere dello studente, dei genitori e degli insegnanti professionisti.

"I docenti veneti - spiegano i responsabili dell'ufficio scolastico territoriale - hanno testimoniato l’entusiasmo riscontrato in tutti i colleghi intervistati. Il metodo prevede che il bambino non venga stroncato da diagnosi di disturbo: qui tutti eseguono lo stesso lavoro e vengono offerte le pari opportunità di imparare. Non si tratta di una didattica difensiva, ma di procedere nella crescita del bambino come persona, offrendogli soprattutto il piacere di imparare".

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore