ATTUALITÀ - 24 aprile 2018, 18:00

#fuoriluogo città e cultura 2018, tutti gli eventi in programma

#fuoriluogo città e cultura 2018, tutti gli eventi in programma

Ritorna #fuoriluogo città e cultura la rassegna densa di appuntamenti ed incontri che ha avuto il suo esordio, come numero zero, nel novembre scorso. #fuoriluogo nasce dall'idea di un ristretto gruppo di persone, commercianti e operatori culturali, con l'obiettivo di rianimare il centro storico di Biella proponendo incontri di vario genere, dalla cultura alla gastronomia, in contesti poco affini all'oggetto dell'incontro e, proprio per questo, "fuoriluogo".

Dopo l'edizione sperimentale #fuoriluogo ritorna dal 2 al 13 maggio con appuntamenti che si dipaneranno nei negozi del centro storico, lungo Via Italia, da via Mazzini sino a piazza S. Giovanni Bosco, passando anche per via Vescovado dove, per l'occasione, verranno eccezionalmente aperte le porte del Palazzo Vescovile per una visita guidata alle stanze affrescate del palazzo settecentesco. 

Di seguito sono riportati tutti gli eventi in programma:

Mercoledì 2 maggio
Libreria Vittorio Giovannacci alle 18.30
Mi vivi dentro di Alessandro Milan
Dalla lettera d'amore che ha commosso il web, con oltre 7 milioni di visualizzazioni il racconto intenso e toccante di Wondy e Alessandro: una storia piena di speranza, di amore, di attaccamento alla vita, un inno alla resilienza. Alessandro Milan è un giornalista di Radio24, l'emittente del Sole 24 Ore. Il libro sarà presentato dall'autore in conversazione con Roberta Invernizzi. Evento a cura della Libreria Vittorio Giovannacci.

Venerdì 4 maggio  
Space Culture of beauty by Federica Vineis alle 19
#fuoriluogo Party
Aperitivo e dj set con Simone Liuni. Degustazione a cura di Menabrea, Botalla Formaggi e Creminelli Salumi.  

Sabato 5 maggio
Matteo caffè e cucina alle 9.30
Lettura dei giornali con Marco Zatterin, vice direttore de La stampa In collaborazione con La Stampa, Volvo e Fideuram.
Dalle 16 Thanks, Minola e Idea Nicecream di Salvatore Zito Tre negozi del centro storico di Biella ospitano le opere di Salvatore Zito, artista di Torino, le cui interpretazioni pittoriche dello stick, il gelato da passeggio, sono diventate un leit-motiv, un suo marchio di fabbrica. Per l'occasione da Thanks sono esposte alcune opere del ciclo "Messaggi in bottiglia".
Alle 17.30 Idea Incontro con l'artista Salvatore Zito Salvatore Zito si racconta in conversazione con Alberto Crevola, gallerista, e Enrico Zina, ideatore e proprietario di Gustevole, azienda di gelato artigianale. A seguire degustazione di gelato Gustevole.
Alle 19 Minola BA&BA Degustazione di Barolo e Barbaresco con l'Azienda Agricola Alessandro Rivetto — La Morra (Cuneo) in collaborazione con l'Agrisalumeria La Bruera di Umberto Scope! Cossato.  

Domenica 6 maggio
Caffè Ferrua alle 10
Lettura dei giornali con Guido Tiberga, responsabile delle edizioni provinciali de La Stampa. In collaborazione con La Stampa, Volvo e Fideuram.
Alle 16 Caffetteria Interno 21 (Giardino Fondo Edo Tempia)  
La fabbrica dei colori a cura di Libreria Cappuccetto Giallo e Segni d'Arte Atelier Un viaggio interattivo nel mondo dei colori: letture ad alta voce, attività artistiche e storie digitali tra libri cartacei e tablet! Età consigliata da 4 a 10 anni.
Alle 18.30 Palazzo Ronco (ingresso dai Giardini Zumaglini) Porte Aperte: Palazzo Ronco Palazzo Ronco (1925) aprirà le porte al pubblico di #fuoriluogo. Si parlerà di architettura, dei dettagli neorinascimentali che si alternano ad altri neogotici, ma anche della società biellese degli anni Trenta ospite dello stupendo palazzo. Visita guidata a cura di Irene Finiguerra, storica dell'arte e curatrice. A seguire aperitivo presso Loft Caffè — Via Italia, 1
Alle 20.45 Progetto Arredamenti Buoni dentro, il cioccolato secondo Croci Guido Croci, erede di una tradizione di maestri cioccolatai torinesi dal 1930, ci guiderà alla degustazione di varie tipologie di cioccolato.  

Lunedì 7 maggio
Storica Enoteca del Centro alle 18.30
Se tu potessi vedermi ora di Carolina Orlandi
Carolina Orlandi (Siena 1992) è una scrittrice impegnata nella narrazione scritta e audiovisiva intorno alle vittime di giustizia e alle loro storie. Con questa sua prima opera letteraria, colma di partecipazione, ma scritta con gli occhi asciutti di chi è già abituato a lottare, ci consegna una parte finora invisibile della storia di suo padre David Rossi, capo Area Comunicazione del Monte Paschi di Siena, tragicamente scomparso nel marzo 2013. II libro sarà presentato dall'autore in conversazione con Raffaele Riba, scrittore e docente della Scuola Holden di Torino. Alle 20 Shop Design Food Experience con Sergio Vineis, chef del ristorante Il Patio di Pollone Finger food e showcooking con i vini dell'Azienda Agricola Massolino di Serralunga d'Alba CN) Si ringrazia Art From Italy. Evento a pagamento: 50 € Prenotazione obbligatoria al +39 324 9282779  

Martedì 8 maggio
Lanificio Piacenza 1733 Store Biella alle 18.30
La terra non è mai sporca di Carola Benedetto e Luciana Ciliento
"La terra non è mai sporca, siamo noi che la sporchiamo con i nostri pensieri', così ha esordito Svamini Ma Urna Shakti Ghiri in una giornata dedicata all'ecologia e allo spirito. Questo libro è nato in viaggio e con il viaggio si è costruito, incontrando persone molto diverse fra loro, ma accomunate dal profondo legame con la terra. Scrittori, agro-economisti, cosmologi, musicisti, monaci, artisti, stilisti, funamboli, bioagricoltori, politici, scalatori raccontano la loro idea di terra, componendo una sorta di "grande giardino" della reciproca conoscenza, per ritrovare il mistero del mondo. Il libro sarà presentato dalle autrici in conversazione con Irene Finiguerra, storica dell'arte e curatrice, e Luca Murta, Project Manager Litherman.  
Alle 21 Aula Magna dell'I.I.S. Eugenio Bona Titanic. Il naufragio dell'ordine liberale di Vittorio Emanuele Parsi 1 Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni Internazionali nell'Università Cattolica di Milano, docente presso la scuola di formazione della Presidenza del Consiglio e membro del comitato scientifico di Confindustria, tratterà alcuni temi di politica internazionale. Il libro sarà presentato dall'autore in conversazione con Luca Ubaldeschi, direttore vicario de La Stampa.  

Mercoledì 9 maggio
Libreria Vittorio Giovannacci alle 18.30
Franco basaglia, il dottore dei matti di Oreste Pivetta
A più di trent'anni dalla morte, la figura di Franco Basaglia, il suo lavoro e la famosa legge che ha portato alla chiusura dei manicomi, continuano a suscitare grande consenso, ma anche molte critiche. Il libro, racconto di una vita, cerca di ricondurre la vicenda di Basaglia all'interno dei mutamenti epocali che coinvolsero la società e la cultura italiane, in particolare nel tumultuoso ventennio 1960-1980 segnato dalle grandi lotte operaie e studentesche, ma anche dalle bombe stragiste e dal terrorismo, ventennio che si contraddistinse per una spinta riformista mai più ritrovata. Il libro sarà presentato dall'autore in conversazione con Patrizia Bellardone. Saluto introduttivo a cura del dott. Roberto Merli, direttore struttura complessa di Psichiatria dell'ASL di Biella.
Alle 21 Sala Convegni dell'università aziendale di Banca Sella Vetta al mondo in stile alpino con Daniele Nardi Daniele Nardi è un alpinista italiano con al suo attivo cinque Ottomila ed è stato il primo a conquistare lo Sperone Mummery del Nanga Parbat in inverno. L'incontro ci consentirà di ripercorrere le sue esperienze di alpinista entro scenari spettacolari. Presentazione a cura di Enrico Martinet, giornalista de La Stampa, e Angelica Sella, Presidente della Fondazione Sella.

Giovedì 10 maggio
Cappuccetto Giallo alle 18.30
La nostra costituzione con Silvia Delzoppo
Presentazione del libro "Nonna Luciana e la Costituzione Italiana": edito per la prima volta in occasione del 60° della promulgazione della Costituzione, vede ora una nuova edizione riveduta e arricchita da più articoli per festeggiare i 70 anni. È un testo scritto, in modo semplice e comprensibile, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie in cui una nonna, avvalendosi della sua storia personale e di filastrocche e disegni, narra alla nipotina come si è arrivati a scrivere la carta fondamentale dello Stato Italiano.
 Alle 20.45 Biblioteca Civica di Biella Scrivo in scarpe inglesi. Incontro con Marco Missiroli. Marco Missiroli (Rimini 1981) vive e lavora a Milano. Nel 2006 con il romanzo "Senza coda" ha vinto il premio Campiello Opera Prima. Per Guanda ha pubblicato "Il buio addosso", "Bianco", "Il senso dell'elefante", per Feltrinelli "Atti osceni in luogo privato", che ha vinto il premio SuperMondello. Scrive per il "Corriere della Sera". Racconterà di come da una edicola dell'Emilia Romagna sia approdato in cima alle classifiche, del suo amore per la lettura e la scrittura e di tutto ciò che lo circonda e lo appassiona. Lo scrittore sarà presentato da Nicolò Bellon, vicepresidente di BlYoung. Saluto introduttivo a cura di Alessandra Pivato, Gestire Cultura.

Venerdì 11 maggio
Aula Magna dell'I.I.S. Eugenio Bona alle 11
Cultura, turismo e sviluppo locale
Da circa un decennio le attività di valorizzazione dei beni culturali concorrono alla definizione di politiche atte a generare crescita economica, sviluppo locale e sostegno all'innovazione. Questo approccio ha portato ad affermare che il patrimonio culturale rappresenta un fattore differenziale di sviluppo dei territori italiani, unico rispetto all'offerta di altri Paesi e che, nel corso degli ultimi anni, è diventato elemento trainante di nuovi e virtuosi intrecci tra gestione dei sistemi di beni e attività culturali e la crescita socioeconomica. Questi sono i temi su cui verterà la lezione magistrale di Pietro Petraroia, storico dell'arte, membro di ICOM (Unesco) e professore dal 1992 di Legislazione dei Beni Culturali all'Università Cattolica di Milano, socio Fondatore di Cultura Valore S.r.l., dal 2015 componente del comitato scientifico delle "Gallerie degli Uffizi" e dal 2017 componente del Gruppo di lavoro per la formazione delle linee guida tecniche per la conservazione programmata per il MIBACT. La presentazione a cura di Eleonora Celano, progettista culturale.
Alle 18.30 Progetto Arredamenti Kartell: culture of plastic Azienda leader del design, fondata nel 1949 da Giulio Castelli e oggi presieduta da Claudio Luti, è una delle aziende simbolo della progettualità Made in Italy. Una storia di successo raccontata attraverso una incredibile serie di prodotti — mobili, complementi d'arredo, illuminazione, accessori per la casa — diventati ormai parte del paesaggio domestico, se non vere e proprie icone del design contemporaneo. Per l'occasione il negozio Progetto ospiterà alcuni oggetti storici di Kartell provenienti dal museo aziendale di Noviglio, alle porte di Milano. A seguire aperitivo e dj set con Stefano Minola.
Alle 20.45 Thanks Newfaustian world con Raffaele Quattrone Raffaele Quattrone, sociologo e curatore di arte contemporanea, insieme a 240re Cultura firma un libro e un video-documentario coinvolgendo diciassette artisti internazionali. Il libro sarà presentato dall'autore in conversazione con Irene Finiguerra, storica dell'arte e curatrice.

Sabato 12 maggio
Glamour alle 9.30
Lettura e commento delle notizie economiche con Maria Cristina Origlia, giornalista Sole 24 Ore, insieme ad Alberto Savio, imprenditore. In collaborazione con Volvo e Fideuram.
Dalle 10.30 alle 12.30 Via Vescovado La via della creatività. Laboratorio didattico. Libera la fantasia dando vita alla tua opera d'arte. Le creazioni rimarranno esposte per l'intera giornata. Evento a cura di Cappuccetto Giallo, Crea. Laboratorio d'interni, Two Look, Kika, collaborazione con Re Mida.
Alle 11.00 Fons Vitae Due passi #fuoriluogo a cura di Arc en Ciel Passeggiata alla scoperta delle curiosità storiche, architettoniche e naturalistiche nei pressi di VI Italia. Durata: un'ora e mezza per massimo 50 persone.
Alle 12.30 La Lira Pranzo letterario con l'autrice: sandra petrignani Sandra Petrignani in "La Corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg" dedica un ritratto ad una delle pii importanti protagoniste del panorama culturale italiano. Sullo sfondo viene narrata la vita degl intellettuali che hanno rappresentato il mondo della grande scrittrice: Giulio Einaudi, Elsz Morante, Cesare Pavese, Italo Calvino, Salvatore Quasimodo. Un libro, denso di racconti e d informazioni preziose, per scoprire una pagina della nostra storia. Il libro sarà presentatc dall'autrice in conversazione con Patrizia Bellardone. Pranzo: 18 €. Prenotazione obbligatoria al +39 324 9282779 Alle16 Vescovado Porte Aperte: Palazzo Vescovile già Palazzo Sapellani V Grazie alla generosa ospitalità del Vescovo, Gabriele Mana, è possibile visitare alcune sale de settecentesco Palazzo Sapellani, sede vescovile dal 1776, quattro anni dopo l'erezione della dioces biellese del 1772. Visita guidata a cura di Irene Finiguerra, storica dell'arte e curatrice.
Alle 17 Crea Laboratorio d'interni Il mio Salinger di Valentina Grande e Eva Rossetti. Il mio Salinger Presentazione del graphic novel "Il mio Salinger", che racconta in modo poetico la vita dellc scrittore J. D. Salinger, poco prima del successo mondiale di "Il giovane Holden". Il libro sarà presentato dalle autrici in conversazione con Elena Taverna, insegnante.
Alle 18.00 Piazzetta di Via Gustavo di Valdengo Rock and resilienza - come la musica insegna a stare al mondo di Paola Maugeri Paola Maugeri che nella sua lunga carriera ha incontrato e intervistato molti dei maggiori protagonisti del rock ci racconta come questi personaggi idolatrati e ammirati in tutto il mondo, non siano semidei moderni ma persone normali che cercano nella musica la forza per ottenere risultati straordinari, spesso sfidando i propri limiti. E se ci sono riusciti loro, possiamo farlo anche noi, attingendo alla nostra innata capacità di resistere alle prove che la vita ci sottopone, trasformando la fatica e il dolore in energia positiva: mettendo in pratica la resilienza. Il libro sarà presentato dall'autrice in conversazione con Barbara Masoni, Note A Margine. Evento in collaborazione con Microsolchi e Libreria Vittorio Giovannacci.
Alle 19 Cortile del Vescovado Insolito Jazz Il cortile del Vescovado apre le porte alle note jazz di Paolo Grappeggia e Gabriele Ferro. Chitarra e contrabbasso saranno la colonna sonora per i 5 danzatori di Opificiodellarte che, interpretando uno spazio #fuoriluogo, daranno vita a suggestive atmosfere.  

Domenica 13 maggio
Caffè del Teatro alle 10
Notizie in 60 minuti di Radio24 con Simone Spetia, giornalista di Radio24, in conversazione con Maria Cristina Origlia, giornalista del Sole 24 Ore. In collaborazione con Volvo e Fideuram.
Alle 17.30 Creperie Blè Noir Camminare col passo dei santi - il tratto biellese del Cammino di San Carlo Incontro con Franco Grosso, autore di guide turistiche.
Alle 19.30 Glamour Gispy club on the road Un quartetto con voce, due chitarre francesi, contrabbasso e cajòn che propone un repertorio che spazia principalmente nello swing dagli anni Venti-Cinquanta (statunitense ed europeo) e nel Rock'n'Roll degli anni sessanta con cover e inediti. Ciò che Io rende unico è la contaminazione generale proveniente dalla musica manouche del grande Django Reinhardt. L'impatto è decisamente concentrato sull'ensemble, sul ritmo, sul canto e sulle melodie esaltate dalle improvvisazioni in chiave Gypsy Manouche.

Giovedì 31 maggio
Chiostro di San Sebastiano alle 21
Giro del Mondo in bicicletta con Paola Gianotti Paola Gianotti, atleta, speaker motivazionale e scrittrice, ha battuto il Guinness World Record come donna più veloce ad aver circumnavigato il globo in bici. Evento in collaborazione con BonPrix.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU