ECONOMIA - 23 aprile 2018, 16:51

"Nessun licenziamento in Sinterama, 23 lavoratori saranno ricollocati"

"Nessun licenziamento in Sinterama, 23 lavoratori saranno ricollocati"

La notizia della procedura avviata da Sinterama per l'esubero di 23 lavoratori nello stabilimento di Sandigliano viene smentita da Paola Coda, rappresentante sindacale della Cisl in azienda che segue le vicende del gruppo biellese specializzato nel comparto delle fibre sintetiche di poliesteri per tessuti destinati all'automotive, all'arredamento e agli impieghi tecnici dal 2003.

Paola Coda era presente al tavolo delle trattative di mercoledì scorso all'Unione Industriale: "È stata aperta la procedura di chiusura del reparto di testurizzazione ad aria e il reparto cernita che sarà trasferito a Nova Zagora in Bulgaria ma non certo per licenziare dei dipendenti - spiega a Newsbiella - ci sarà il ricollocamento all'interno di Sinterama per buona parte di loro. Altri andranno in pensione con l'utilizzo di ammortizzatori sociali e seguendo criteri di legge".

Viene confermato lo spostamento della produzione per i costi troppo elevati: "Ma a Sandigliano si manterrà un mini reparto di progetto e sviluppo. Dal punto di vista effettivo in quel settore lavorano 14 persone, 4 o 5 saranno spostati". La trattativa tra azienda e sindacati proseguirà giovedì 26 aprile.

"La procedura per i 23 licenziamenti è sul tavolo ed è stata avviata - conferma invece Alessandra Ranghetti, Segretario Territoriale della Uiltec  - il problema c'è e verrà affrontato con la speranza di una risoluzione positiva. Certo è che le riforme del mercato del lavoro attuali penalizzano aziende, i lavoratori e le loro famiglie".

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

SU