/ Newsbiella Young

Che tempo fa

Cerca nel web

Newsbiella Young | lunedì 16 aprile 2018, 16:28

22 studenti biellesi al Festival dei Giovani a Gaeta

22 studenti biellesi al Festival dei Giovani a Gaeta

La mattina del 10 aprile, i ragazzi della 3F del Liceo di Cossato sono partiti per un viaggio che li avrebbe riportati al liceo soddisfatti e contenti dei giorni trascorsi insieme. “Abbiamo preso il treno per Roma – spiegano - e lì ci siamo fermati per una passeggiata alla scoperta della capitale, tra opere d’arte maestose e turisti intenti a farsi più foto possibili prima di tornare a casa. Terminato il pomeriggio abbiamo ripreso il viaggio per raggiungere la nostra vera meta: il Festival dei Giovani a Gaeta. Un incontro tra ragazzi provenienti da tutte le parti d’Italia, dalla Sicilia, al Veneto, al Lazio, e qualcuno che, come noi, arrivava dal Piemonte. Lasciata indietro la stanchezza, i giorni seguenti abbiamo partecipato ad alcune eventi, tra gli oltre 200 proposti, che avevamo prenotato prima di partire da Cossato”.

I temi fondamentali erano: il futuro che li attende, il mercato del lavoro, la comunicazione su Internet, le scelte importanti da prendere e i consigli su come affrontarle. A tenere le conferenze si alternavano giovani, esperti e docenti universitari prestigiosi che con le loro parole hanno dato parecchi spunti di riflessione. Nella piazza del Festival erano allestiti stand tenuti da alcuni enti che sponsorizzavano il festival, con lo scopo di dare informazioni e far avvicinare i giovani al mondo universitario e lavorativo. Per cui, tra una conferenza e l’altra, era possibile fare attività e conoscere altri giovani.

“È stato un viaggio – concludono - che di sicuro ci ha lasciato tanto e, perché no, se avessimo l’opportunità rifaremmo volentieri”.

Magda Zanone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore