ECONOMIA - 15 aprile 2018, 12:01

Come scegliere uno dei migliori tour operator?

Come scegliere uno dei migliori tour operator?

I gruppi che sono interessati a fare una vacanza, spesso hanno più difficoltà nel gestire al meglio l’organizzazione dei trasferimenti e delle prenotazioni. Per non parlare di come impostare nel migliore dei modi le entrate nelle attrazioni, così da beneficiare di sconti ed eventuali riduzioni. Come ci spiega alltours.it, uno dei tour operator italiani più noti, spesso esiste una diffidenza senza motivazione verso i tour operator.

Per chi adora le escursioni, essere in un gruppo numeroso è una esperienza ideale sotto tutti i punti di vista. Nuove persone da conoscere, amicizie da stringere e magari perché no, anche un amore per chi si trova in vacanza da single. I tour organizzati, danno alle persone il tempo di adattarsi alle vacanze in maniera più semplice.
Grazie a questa breve guida, ogni persona ha la possibilità di trovare uno dei migliori tour operator in modo facile e veloce.

1. Verificare i costi

Il primo punto da verificare, è il rapporto tra prezzo pagato e servizi che si possono usufruire durante la vacanza. Non tutti i tour operator offrono gli stessi prezzi, in alcuni casi è anche possibile che questi sovraccaricano il prezzo dei servizi pagati.

È sempre bene chiedere il prezzo di ogni singolo servizio, così da capire se esiste la possibilità di ottenere un maggiore risparmio. Scegliere un’azienda trasparente, in grado di dimostrare che si sta beneficiando di un ottimo prezzo, è sicuramente il modo migliore per iniziare una vacanza. Inoltre, è bene assicurarsi che non ci siano degli extra da pagare durante tutta la durata della vacanza.

Per chi viaggia in solitaria, è bene scegliere un tour operator che non aggiunga nessun supplemento. In molti casi, alcune compagnie fanno pagare un supplemento per chi viaggia in questi gruppi e vuole una sistemazione singola.

2. Verificare chi sono le persone con cui si viaggia

Quando si sceglie di prendere parte ad un tour operator, è bene cercare di capire quale è la tipologia di persone che formeranno il gruppo. Sono persone anziane? Giovani o famiglie?
Finire in un gruppo vacanza di giovani ubriachi tutte le sere, non è sicuramente divertente per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante e tranquilla.

La maggior parte dei tour operator, elenca le persone in base ai dati demografici e alle informazioni ottenute al momento della conferma della prenotazione. Prima di concludere l’operazione di prenotazione, è bene anche premunirsi di apprendere in che tipo di sistemazione si soggiornerà durante tutta la durata della vacanza. Se si tratta di ostelli o pensioni, di solito è una soluzione ideale per gli escursionisti e per chi vuole viaggiare in economia. Per chi è alla ricerca di una soluzione più lussuosa, questo tipo di sistemazione low budget può non essere la soluzione più indicata.

3. Chiedere una guida locale

Le guide possono rendere migliore o peggiore ogni tipo di vacanza, poiché sono le persone che determinano lo svolgimento delle varie attività durante la giornata. Se si è guidati da una persona esperta, le visite e lo svolgimento della vacanza potranno essere un’esperienza indimenticabile. Un ricordo impresso nella memoria indelebile dei partecipanti.

 

Inoltre, è bene assicurarti che il tour operator utilizzi delle guide locali e ben informate.  Le guide, dovrebbero essere persone residenti locali o almeno che abitano in quella località da molto tempo.

4. Documentarsi sulla assicurazione

Prima di partire per le proprie vacanze, è opportuno verificare che il tour operator abbia incluso nel pacchetto acquistato anche una assicurazione. Nel caso si verifichino dei problemi, avere la certezza di avere una copertura è sicuramente una cosa che può rassicurare tutte le persone.

5. Verifica la reputazione online

Come si sono trovate le persone che hanno usufruito dei servizi del tour operator? Ci sono recensioni che dimostrano lo svolgimento delle vacanze?  

Per avere delle informazioni, è bene trovare delle recensioni online che dimostrino la reputazione dell’azienda che organizza il viaggio. Non sempre, quello che è scritto sulle brochure e sui volantini è sempre la verità. In alcuni casi, potrebbero essere solo delle frasi per cercare di ottenere più clienti per i propri viaggi.

Nei siti online, è bene ricordare che la maggior parte delle persone scrivono per la maggior parte dei casi solo una recensione quando qualche cosa non va bene. Quindi, è bene leggere come prima cosa le recensioni che hanno il punteggio inferiore. È bene comprendere, quali sono le recensioni che meglio rappresentano la realtà delle cose e quali sono scritte esagerando sui particolari salienti della vacanza.

Alltours.it, è uno dei tour operator più riconosciuti online. L’impegno che offre nell’organizzare le vacanze di piccoli o grandi gruppo di persone, lascia comprendere perché sempre più persone sono contente di usufruire dei suoi servizi. Questo tour operator è specializzato nelle vacanze in Sardegna, Puglia e Sicilia. In ogni caso, è in grado di organizzare una vacanza in ogni località d’Italia e del mondo.

 

Ti potrebbero interessare anche:

SU