/ Biella

Biella | 09 aprile 2018, 10:13

Biella: Compost gratis per ogni rifiuto consegnato all'ecocentro

Biella: Compost gratis per ogni rifiuto consegnato all'ecocentro

Un sacco di compost da giardino gratis per ogni conferimento di rifiuti ingombranti o pericolosi all’ecocentro di Biella. È questo il cuore dell’iniziativa rilanciata e voluta dal vicepresidente del Consorzio di smaltimento dei rifiuti di Biella Alessandro Pizzi, con lo scopo di incentivare la raccolta differenziata e sensibilizzare la cittadinanza al recupero e riciclo dei rifiuti.

“Tutti i cittadini - afferma il vice - che effettueranno un conferimento potranno ricevere in omaggio un sacco di compost certificato per agricoltura biologica ad uso privato proveniente dallo stabilimento della ditta F.lli. Boscaro S.r.l. che tratta e recupera per il nostro territorio i rifiuti derivanti dallo sfalcio e potature del verde privato. Il servizio in collaborazione con Seab era stato interrotto per problemi burocratici, a danno della collettività. Ora dopo una serie di contatti con i protagonisti della vicenda mi è stato assicurato che il servizio riprenderà con continuità, a vantaggio di tutti”.

Ma quali sono gli obiettivi del progetto? “L’obiettivo dell’iniziativa è duplice - continua Pizzi -. Da un lato, si vuole rendere evidente come si stia chiudendo in modo virtuoso il ciclo della raccolta differenziata in città e provincia, facendo toccare con mano ai cittadini il frutto del loro impegno nel differenziare il rifiuto organico. Dall’altro, si vuole sensibilizzare il cittadino sull’importanza di conferire i rifiuti da giardino in maniera separata rispetto agli scarti da cucina (bidone marrone della raccolta differenziata). Ciò risulta di particolare importanza a causa del volume, spesso notevole, di sfalci e potature. Se conferite nei bidoni dell’organico, tali rifiuti occupano buona parte della volumetria disponibile, saturando in breve tempo lo spazio disponibile”.

Per ottenere in omaggio il sacco di ammendante è sufficiente recarsi nel punto previsto dell’ecocentro di Biella in via Candelo. Per ogni conferimento, a prescindere dal peso, sarà possibile richiedere compost per uso privato facendo risparmiare i cittadini che altrimenti dovrebbero acquistare il compost per il proprio giardino a prezzi che arrivano fino a 20 euro al sacco.

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore