/ Terza età

Che tempo fa

Cerca nel web

Terza età | mercoledì 21 marzo 2018, 18:29

L'alimentazione dell'anziano, oltre 40 persone all’incontro con Bernardino Debernardi FOTOGALLERY

L'alimentazione dell'anziano, oltre 40 persone all’incontro con Bernardino Debernardi FOTOGALLERY

Al Caffè del Benessere di mercoledì 21 marzo organizzato da Anzitutto grazie al contributo del CTV (Centro Territoriale di Volontariato) con la collaborazione di 3Bi Biblioteca Biomedica Biellese presso Zoe Artcafè e Kitchen, ristorante bar del Museo del Territorio, il Geriatra dr. Bernardino Debernardi, presidente di Anzitutto, ha trattato l'argomento "L'alimentazione dell'anziano".  Affollata la sala per la partecipazione di oltre 40 persone che hanno dimostrato il loro interesse anche con domande e considerazioni.

L'iniziativa è stata introdotta dalla dr.ssa Vanessa Romano che coordina i tre incontri del Caffè già programmati. Il relatore ha sottolineato dell'importanza di controllare il peso corporeo periodicamente anche se il peso è solo un indice grezzo che non documenta la composizione dell'organismo (a parità di peso bisogna capire quanto è la massa magra e quella grassa).  Nella sua relazione ha esaminato la situazione generale, con particolare riferimento a quella in uso nelle zone del mondo in cui si invecchia maggiormente. Una di queste zone è in Italia, per la precisione in Sardegna, nell'Ogliastra. La dieta  che favorisce l'invecchiamento è quella mediterranea, o semivegetariana, che non esclude totalmente le carni rosse ma le limita, ed include legumi e pesce. Ha poi analizzato quelle che sono le possibili carenze di principi nutrizionali negli anziani, in particolare quelle di vitamine (B12, acido folico, ecc.), minerali, ecc.

Il prossimo appuntamento del Caffè del Benessere è previsto per Mercoledì 18 Aprile, sempre presso Zoe alle ore 15 con una relazione del dr. Vito Marinoni, Geriatra e Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Lungodegenza e Geriatria Territoriale della ASL BI che ha per argomento "L'invecchiamento attivo".      

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore