Valli Mosso e Sessera - 17 marzo 2018, 10:07

Bielmonte irraggiungibile a causa della neve. Orleoni: "Un danno per il turismo biellese"

Bielmonte irraggiungibile a causa della neve. Orleoni: "Un danno per il turismo biellese"

“Non è una situazione imprevista. Le nevicate di questi giorni erano già state anticipate dalle previsioni meteo, ma quando questa mattina abbiamo richiesto l’intervento della ditta che si occupa della pulizia delle strade ci è stato riferito che non erano al corrente della situazione. Come da protocollo, la Provincia avrebbe dovuto allertare l’azienda in questione ma, evidentemente, non è stato fatto”.

Parla con l’amaro in bocca Giampiero Orleoni, direttore della Icemont Sas che gestisce gli impianti a Bielmonte: “I mezzi sono riusciti a raggiungerci soltanto poco fa - dichiara a Newsbiella - così come alcuni tra i più di venti dipendenti che sono rimasti bloccati a causa delle strade rese impraticabili dalla neve. Nei casi di forte nevicata, è necessario mettere in sicurezza gli impianti, battere le piste e rimuovere la neve in eccesso, ma in assenza dei lavoratori anche questi interventi non sono possibili”.

I responsabili della zona turistica si sono immediatamente attivati per trovare una soluzione nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, sulla home del sito Bielmonte Neve appare l’avviso: “Attenzione: nevicata in corso. Strade non percorribili, impianti chiusi. Stiamo verificando la condizione delle piste per valutare se sarà possibile aprirle in sicurezza”.

“È dalle 6 di questa mattina - prosegue Orleoni - che cerchiamo di risolvere la situazione. Ha nevicato tutta la settimana, ma il vero problema è nel weekend, quando le persone si muovono per raggiungere le diverse località turistiche. Per mantenere il turismo nel nostro territorio sono necessari sacrificio e serietà: questi disagi non rappresentano soltanto un danno per la nostra società, ma ledono anche l’immagine di tutto il Biellese”. 

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

SU