/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | sabato 17 marzo 2018, 07:00

Biella: Biglietti gratis e rivoluzione trasporti, conto alla rovescia per funicolare e parcheggio ex Boglietti

Biella: Biglietti gratis e rivoluzione trasporti, conto alla rovescia per funicolare e parcheggio ex Boglietti

L'attesa sta per finire con l'arrivo della primavera: Biella avrà un parcheggio multipiano da 450 posti all'ex Boglietti e riaprirà le porte alla funicolare che tanto ha fatto discutere politica e cittadini. Tutto sarà gratuito come conferma l'assessore ai lavori pubblici, Sergio Leone: "Per l'autosilo, ultima opera del piano integrato di sviluppo urbano finanziato con fondi europei da 5,5 milioni di euro, abbiamo semplicemente recepito la clausola prevista sui biglietti gratis - afferma a Newsbiella - mentre per la nuova funicolare è stata una decisione della giunta. Visto che i costi di gestione saranno di più bassi di quelli precedenti vogliamo incentivare l'uso del mezzo".

Stop ai ritardi, dovuti anche ad errori nella stesura del bando, e polemiche, con il rischio di perdere i finanziamenti regionali, che hanno fatto slittare di qualche mese il termine del parcheggio: "In questi giorni sono stati puliti il primo e il secondo piano - dice Leone - ora si sta completando la segnaletica orizzontale e la verticale. Poi l'asfaltatura esterna. Entro la fine di aprile dovrebbe essere tutto a posto".

Il vicino ascensore inclinato della funicolare da 1,3 milioni di euro richiede ancora qualche settimana, poi il traffico cesserà per le vie del Piazzo, dove per l'occasione è stata sospesa la Ztl: "Gli operai stanno completando le rifiniture e la tinteggiatura delle stazioni. Per le cabine speriamo che il collaudo non comporti ulteriori ritardi ma, tutto sommato, siamo all'interno dei tempi prestabiliti". Anche in questo caso l'inaugurazione è prevista entro la fine di aprile.

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore