Cossato e Cossatese - 09 marzo 2018, 08:30

Gita di primavera per la Pro loco di Valdengo

Gita di primavera per la Pro loco di Valdengo

Domenica 22 aprile la Pro Loco di Valdengo organizza la tradizionale gita di primavera. Questa volta si è scelta come meta la miniera di talco a Prali in val Germanasca, nel Torinese.

“Era il 1878 e in una piccola Farmacia di Firenze Herry Roberts scopre la formula del Borotalco- spiegano gli organizzatori - chissà se poteva immaginare che quella polvere bianca avrebbe coccolato la pelle per più di cinque generazioni. Entrare in galleria a bordo del trenino dei Minatori, percepire l’aria fresca del sottosuolo spezzata solamente dal luccichio del candido talco, rimanere stupiti del silenzio della miniera. Sono tutte sensazioni che si potranno provare partecipando alla gita”.

Dopo la visita pranzo in ristorante con tipico menù  piemontese . Inoltre partenza per Villar Perosa per la visita guidata al rifugio antiaereo, che salvò la vita agli operai di Vilar Perosa e la popolazione durante la Seconda Guerra Mondiale. Un’opera grandiosa unica nel suo genere, capace di ospitare fino a 3.500 persone.

Per chi fosse interessato a partecipare alla gita e per le prenotazioni: 015 881543, 338/6561079 o sola_renzo@alice.it

g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU